torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Analisi sul consumo elettrico in Sicilia: enormi differenze con il resto d'Italia

where Palermo when Lun, 25/05/2015 who michele

Lo rivela un’analisi condotta dai ricercatori del Cnr Francesco Meneguzzo e Mario Pagliaro. Urgente, in Sicilia, aumentare i consumi diurni e ridurre quelli serali

Sono veramente significative le differenze nella struttura del consumo elettrico in Sicilia rispetto a quella del resto d'Italia. In particolare, in Sicilia la disparità di consumo diurno tra un giorno festivo e uno lavorativo raggiunge a malapena il 10%, contro il 35% dell'Italia; mentre il picco di consumo serale è molto più elevato rispetto a qualsiasi picco diurno. Lo rivela un’analisi condotta dai ricercatori del Cnr Francesco Meneguzzo e Mario Pagliaro.

mariopagliarocnr.gifFar crescere i consumi di giorno - “Occorre quindi aumentare i consumi diurni, e ridurre quelli serali - dice Pagliaro - ad esempio ricorrendo massicciamente ai LED per l'illuminazione pubblica, ovvero in tutte quelle strutture come gli ospedali, i porti e gli aeroporti dove i consumi elettrici serali sono significativi e costanti”.

Ricorso all’accumulo - “In Sicilia - aggiunge Meneguzzo - è particolarmente opportuno che famiglie e imprese ricorrano al fotovoltaico con i sistemi di accumulo, in modo da accumulare il surplus generato dai pannelli praticamente ogni giorno, e consumare i chilowattora solari la sera o nei week-end”.francescomeneguzzo.jpg

Come ben sanno i proprietari delle decine di migliaia di impianti fotovoltaici, rilevano ancora gli autori, in Sicilia durante i week-end la maggior parte degli impianti vengono scollegati automaticamente per evitare l'immissione in rete di un surplus che creerebbe problemi alla rete elettrica siciliana che, in attesa della messa in funzione della nuova linea “Sorgente-Rizziconi”, non è in grado di trasferire fuori dalla Sicilia l’energia in più generata dagli impianti alimentati da fonte rinnovabile installati nella regione più grande d'Italia.

immagini
Ricercatore CNR Ricercatore CNR
leggi anche: