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Ethical Food Design, ecco i vincitori

where Milano when Gio, 25/07/2019 who roberto

Acetificio Mengazzoli, Bonduelle, Essenza Gelato, Pappami e Rosso di Mazara Imbrand sono i vincitori della prima edizione dell’award rivolto alle aziende Food distintesi per l’eticità dei loro prodotti e progetti

La prima edizione di Ethical Food Designethical-food-design.jpeg – il premio che intende promuovere l’etica tra le aziende del Food promosso da Associazione Culturale Plana e Aida Partners, patrocinato dal Comune di Milano e da ADI - Associazione per il Design Industriale - si è chiusa il 9 luglio, in occasione dell’evento di premiazione tenutosi a Milano, a Palazzo Reale.

Ad aggiudicarsi l’Opera Multipla realizzata dall’architetto, designer e artista Ugo La Pietra sono state cinque realtà molto diverse tra loro, ma con la medesima, forte attenzione ai temi dell’eticità:  Acetificio Mengazzoli per Parpaccio – Aceto da grattuggiare; Bonduelle per la linea Be!Bio; Essenza Gelato per LESSenza; Pappami srl per Piatto di Pane; Rosso di Mazara Imbrand per Message in the Bottle. Assegnato il Premio Speciale ad Alce Nero per il prodotto Yogurt con “Latte fieno STG” Biologico. La giuria ha poi deciso di assegnare quattro Menzioni d’Onore a: Agraria Riva del Garda – Cantina Frantoio dal 1926 per la Linea di produzione olio extra vergine d’oliva; Industrie Celtex per Omnia Labor; Opera MaGè per Canestrello e Biscotto; Syngenta per Vino Valelapena.

Infine, l’Associazione Culturale Plana, promotrice dell’Award, ha scelto di assegnare tre Menzioni Speciali ad altrettanti progetti e realtà che si sono distinti per l’attenzione al sociale: 32 Via dei birrai con Bottiglia in vetro con caratteri Braille; Ferrari Formaggi con Parmigiano Reggiano - Prodotto di Montagna; Intinifood con Farina di Tritordeum. Ethical Food Design nasce dall’incontro tra l’Associazione Culturale Plana – realtà milanese che da 40 anni opera con l’obiettivo di fornire al mondo industriale strumenti per far prevalere criteri etici nel pensare, concepire, produrre e scambiare beni e servizi – e Aida Partners, società di consulenza nella comunicazione dal forte posizionamento nei settori food e sostenibilità. L’iniziativa si pone l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro etico per il mondo del Food, valorizzando l’impegno delle aziende e gli attori del comparto alimentare che - per principi, servizi, filiere e produzioni di prodotti - hanno vocazione e attenzione all’etica.

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