In funzione a Palermo dieci nuovi lampioni fotovoltaici
Illumineranno un'area sul lungomare del Foro Italico di Palermo, dove sono in corso i lavori per una nuova area verde attrezzata
Sono in funzione da pochi giorni i 10 lampioni fotovoltaici che illuminano la sede e il perimetro di un'area sul lungomare del Foro Italico di Palermo, dove sono in corso i lavori per una nuova area verde attrezzata dedicata alla promozione dell'attività motoria e della vita attiva all'aria aperta. La luce emessa dai LED incorporati nei nuovi lampioni previene l'inquinamento luminoso tipico delle vecchie lampade, mentre l'assenza di cavi elettrici interrati, in un'area che sarà frequentata da bambini e sportivi, elimina i rischi per la sicurezza.
L'installazione dei lampioni è stata autorizzata dalla Soprintendenza regionale, in margine alla presidenza Amg di Mario Pagliaro. “La Regione Siciliana - dice Pagliaro, che incontrò i funzionari regionali per illustrare i pregi della nuova tecnologia - deve dotarsi di Linee guida all'avanguardia per promuovere l'installazione delle tecnologie del solare in tutte le aree sottoposte a tutela del patrimonio storico-artistico e del paesaggio”.
Il team coordinato da Pagliaro al Cnr ha da poco pubblicato sulla letteratura scientifica internazionale le Linee guida per l'integrazione architettonica del solare nei centri storici e nelle isole minori della Sicilia, quelle per l'illuminazione stradale a LED, e quelle sulla tecnologia del solar lighting.
“Non solo non sarà necessario spegnere alcun lampione - aggiunge il ricercatore del Cnr - , ma i Comuni hanno la possibilità concreta di convertire alle nuove tecnologie tutti i punti luce, migliorando al contempo radicalmente la qualità dell'illuminazione”.