torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così si fa! Nasce a Santarcangelo di Romagna il primo social network della differenziata

where Rimini when Lun, 30/07/2012 who redazione

Si potrà condividere una bella storia di riutilizzo, segnalare un disagio, ricevere maggiori informazioni facendosi aiutare dai concittadini. Si può anche essere premiati, come avviene in Foursquare, a furia di frequentare virtuosamente un contenitore dove gettare i propri scarti

Nascerà nei prossimi mesi in uno dei comuni più virtuosi in Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti, Santarcangelo di Romagna, provincia di Rimini, la prima rete sociale italiana dei cittadini impegnati a differenziare.
Si chiamerà BYG, Be Your Garbage, e vi si accederà tramite web da computer, applicazione per cellulare e tablet. Il progetto, tuttora in divenire, è frutto dei contributi degli abitanti stessi, che insieme con l'amministrazione comunale, il gestore dei rifiuti e alcune società specializzate, stanno definendo le linee principali del network dei virtuosi della raccolta. Attraverso i propri profili Facebook e Twitter, sarà possibile trovare soluzioni al problema dei rifiuti, oppure condividere una bella storia, segnalare un disagio magari con un tweet, ricevere maggiori informazioni facendosi aiutare dai concittadini. Tutto è quasi pronto, anche un sistema di lettura dei QR, i codici a barre intelligenti, posizionati questa volta sui cassonetti e che rimanderanno a nuove storie, informazioni, approfondimenti. Mentre a essere virtuosi si verrà premiati, come avviene su Foursquare, lasciandosi geolocalizzare e divenendo “sindaci del cassonetto”, a furia di frequentarlo assiduamente con i propri scarti.
Come spiega Gaspare Caliri, uno dei responsabili della società che ha ideato il sistema, “da un lato il progetto servirà per fornire a tutti un'informazione corretta, dall'altro aiuterà a creare una dimensione orizzontale di comunicazione sui temi del riuso e della differenziata. Con narrazioni personali, storie condivise su Facebook e Twitter, per creare nuovi scambi comunicativi”. Anche su temi più difficili da affrontare.  A Santarcangelo peraltro già oggi si segnalano le percentuali più alte di differenziata di tutta la Romagna, e già si usano altri servizi online per reperire il cassonetto più vicino e comunicare con l'amministrazione, come il Rifiutologo, la app del Gruppo Hera attiva, oltre che nel paesino, a Bologna, Modena, Imola, Faenza, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.