BergamoScienza
Da sabato 1 a domenica 16 ottobre 2016 si svolgerà la XIV edizione di BergamoScienza, festival di divulgazione scientifica ideato e organizzato dall’Associazione BergamoScienza.
La rassegna animerà la città con 16 giornate di eventi aperti gratuitamente al pubblico: laboratori, conferenze, mostre, spettacoli e incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale. Tra i temi che saranno trattati: neuroscienze, chimica, fisica, spazio, tecnologia, robotica, neurobiologia, evoluzione, arte, lingua e narrazione, sociologia, musica e suono. Attesissimo l’incontro con il Premio Nobel per la chimica 2011, il fisico israeliano Dan Shechtman ha ottenuto il Nobel per la teoria dei cristalli quasiperiodici.
In tema energetico, da segnalare , nelle giornate dell’8 e del 15 ottobre, gli incontri “A cosa servono 2 miliardi di watt?”, presentazione tecnica e pratica della Sala Prove di ABB a Bergamo, utilizzata per ricerca, sviluppo e prove su apparecchiature di bassa e media tensione. Nel laboratorio, che permette di riprodurre anomalie ed eseguire diverse operazioni agendo su apparecchiature reali, si potrà assistere alla riproduzione di un guasto reale di elevatissima potenza e del suo effetto su un interruttore di bassa tensione.
Le prenotazioni per le scuole saranno attive dal 14 settembre e potranno essere effettuate direttamente dal sito di BergamoScienza. Le prenotazioni per i privati si apriranno il 21 settembre.
Info: www.bergamoscienza.it