The Babushkas of Chernobyl
Giovedì 12 maggio alle ore 20.30 presso l'Aula magna del Politecnico di Como, in Via Castelnuovo 7, si terrà la première italiana di un film-documentario molto noto ed apprezzato all'estero: The Babushkas of Chernobyl, in occasione del trentennale del disastro nucleare di Chernobyl. Il film è un delicato ritratto della comunità di donne ultraottantenni che in condizioni da "sopravvissute" hanno scelto di vivere nella zona proibita attorno alla centrale, in una natura selvaggia, violando le disposizioni del governo bielorusso.
Il film, approdato in Europa circa un mese fa, sta raccogliendo ovunque riconoscimenti importanti, ed è stato proiettato in varie capitali in tutto il mondo. Como ad oggi è l'unica tappa italiana in programma.
L’iniziativa è promossa da Como Verso Est onlus, associazione che si occupa dal 2011 di accoglienza di bambini provenienti da Chernobyl, in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta. La proiezione è ad ingresso libero e aperta a tutti, e vedrà la partecipazione della regista Holly Morris, che racconterà questa sua esperienza. Iscrizione su www.babushkascomo.eventbrite.it oppure telefonando al numero +39 366 4253014.