torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rolls-Royce si prende il controllo di Qinous (storage energetico)

where Berlino (Germania) when Mer, 22/01/2020 who roberto

L'azienda berlinese diventerà il centro di competenza per le soluzioni di microgrid all'interno della divisione Power Systems del gruppo

Rolls-Royce ha acquisito una partecipazioneqinous.png di maggioranza del 73,1% nella società berlinese Qinous GmbH, specializzata nello stoccaggio di energia elettrica. Il Gruppo ha rilevato le partecipazioni di tutti gli altri attuali investitori finanziari. Gli azionisti fondatori continueranno a detenere azioni della società e manterranno i loro attuali ruoli nella compagnia.
 
Rolls-Royce aveva già acquisito una partecipazione del 19,9% nella start-up nell'ottobre 2018. L'azienda si occupa di sistemi di stoccaggio con batterie e dei sistemi di controllo associati. Ha già implementato soluzioni di stoccaggio in tutto il mondo. "La nostra nuova filiale svolgerà un ruolo fondamentale per il futuro", ha dichiarato Andreas Schell, CEO della divisione Power Systems di Rolls-Royce. "È qui che metteremo in comune tutte le attività di microgrid della divisione, dalle semplici soluzioni di stoccaggio alle soluzioni microgrid complete e complesse di varie dimensioni e configurazioni. In qualità di giovane azienda in stile start-up, Qinous apporta un'esperienza che è un complemento ideale alle credenziali industriali di Rolls-Royce. Insieme saremo in grado di rispondere rapidamente e con grande professionalità alle richieste del mercato", ha aggiunto.
 
Il lavoro di sviluppo congiunto su una serie di soluzioni di stoccaggio svolto negli ultimi mesi ha dimostrato che le due aziende sinergicamente interagiscono e, come ha spiegato Schell, "possiamo raggiungere un nuovo mercato potenziale integrandoci più strettamente". Vediamo un grande potenziale di mercato la fornitura di potenza sostenibile, soprattutto per le soluzioni di microgrid distribuite ed ecologiche MTU".
 
Qinous si è fatta un nome grazie ai prodotti modulari, scalabili e prefabbricati per batterie plug-and-play che combinano fonti di energia rinnovabile, generatori di energia e tecnologia di stoccaggio delle batterie. Rolls-Royce è uno specialista in soluzioni energetiche fatte su misura con la rete mondiale di vendita e assistenza del suo marchio di prodotti e soluzioni MTU. "Questa partnership, ancora più stretta tra Rolls-Royce e Qinous è un passo logico e coerente verso l'apertura del mercato delle micro reti, in rapida crescita". La funzionalità e l'affidabilità delle soluzioni sono state dimostrate in un gran numero di progetti. Ora, grazie all'esperienza e alla presenza globale di MTU, possiamo soddisfare la domanda in modo più rapido e completo", ha dichiarato Steffen Heinrich, co-fondatore e co-gestore di Qinous. "Anche a nome del co-CEO Reinhard Edelmann e del co-fondatore Busso von Bismarck, voglio ringraziare gli investitori di seedcorn, che hanno reso possibile la costituzione di Qinous come società e che ci hanno sostenuto attivamente fino ad oggi".
 
Il sistema di componenti modulari della gamma di prodotti coordinati Qinous/MTU consentirà in futuro la configurazione di soluzioni a partire da 30 kW/30kWh fino a diversi megawatt. "La gamma di servizi e forniture copre le esigenze delle imprese, delle aziende municipalizzate, dei fornitori di energia e anche di impianti industriali di grandi dimensioni. Insieme a Qinous, possiamo offrire ai clienti un'ampia gamma di soluzioni per microgriglie che consistono in diverse combinazioni di sistemi di generazione di energia e di stoccaggio" ha dichiarato Cordelia Thielitz, Vice Presidente della divisione Microgrid Solutions di Rolls-Royce. "In questo modo garantiremo forniture di energia sostenibile, ottimizzate in termini di costi e - soprattutto - rispettose del clima, sia collegate alla rete pubblica che indipendenti da essa", "La chiave di tutto ciò è l'ampia esperienza nella tecnologia di stoccaggio, l'integrazione efficiente dei componenti della microgrid e lo sviluppo di sistemi di controllo intelligenti", ha sottolineato.
 
Qinous dà lavoro a circa 40 persone a Berlino. Rolls-Royce è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di microreti e generatori di energia in quattro sedi: Friedrichshafen, Ruhstorf, Augsburg e Mankato (USA).

immagini
qinous
leggi anche: