Ci sono martore nella vostra zona? Sappiate che gli pneumatici Continental ora sono immuni dai loro morsi
Queste piccole creature sembrano essere particolarmente aggressive nella Bassa Sassonia, Brema, Amburgo, e nel Schleswig-Holstein, la regione più a nord della Germania. Ma ora la nota casa di pneumatici ha trovato il rimedio
Continental ha diffuso la notizia secondo la quale il numero di guasti agli pneumatici provocati dal morsi delle martore è aumentato considerevolmente negli ultimi mesi. Sempre più automobilisti in tutto il mondo denunciano di avere a che fare con almeno una ruota a terra quando salgono in auto la mattina. Gli esperti impegnati ad investigare il problema lo collegano al crescente numero di auto dotate di protezione da martora o sistemi di dissuasione elettrica.
Secondo gli esperti, le martore stanno rivolgendo la propria attenzione agli pneumatici piuttosto che al rivestimento in gomma dei cavi elettrici o alle pompe da giardino. Queste piccole creature sembrano essere particolarmente aggressive nella Bassa Sassonia, vicino a Brema, a Amburgo e nel Schleswig-Holstein, la regione più a nord della Germania. Altre segnalazioni arrivano dall'Australia, dall'Oceania e dalle isole canadesi. “In precedenza non c'era modo di proteggersi dalle martore”, ricorda l'ingegnere Ernst Pansa. “Una volta che la carcassa è stata rosicchiata, lo pneumatico è andato. Gli elementi metallici della carcassa si arrugginiscono e in breve tempo lo pneumatico è danneggiato”.
La soluzione messa a punto da Pansa consiste nel rinforzare la spalla dello pneumatico con metallo depositato a vapore e fibre di carbonio incorporate.