A2a, c’è l’accordo con i sindacati per la cassa integrazione e la mobilità
Lo annuncia una nota dell’Ugl. Gli esuberi in Edipower riguarderanno 130 dipendenti, e non 180 come stimato inizialmente
I sindacati hanno siglato con A2a l’accordo quadro riguardante la cassa integrazione ordinaria per gli impianti di Cassano d’Adda (Milano), Sermide (Mantova), Turbigo (Milano) e Chivasso (Torino) e la mobilità per l’integrazione di Edipower (Mestre e Venezia). È quanto si legge in una nota diffusa dal segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati.
A2a, secondo il comunicato sindacale, ha confermato la “disponibilità ad anticipare e integrare il trattamento economico a carico dell’Inps”, oltre che a “mettere in atto tutte le azioni possibili per ridurre l’impatto degli ammortizzatori sociali”. Quanto a Edipower, gli esuberi – spiega Ulgiati – riguarderanno 130 dipendenti, e non 180 come stimato inizialmente, “sulla base dei criteri della volontarietà della scelta e del possesso dei requisiti per il prepensionamento entro il 15 settembre 2013”.
L’azienda, infine, ha manifestato la propria disponibilità a “valutare il ricollocamento professionale in altre società del gruppo dei lavoratori in esubero e a predisporre corsi di formazione e riqualificazione”.