Acqua potabile, in vigore direttiva UE: più qualità, accesso a gruppi vulnerabili
I Paesi dovranno garantire la fornitura gratuita di acqua negli edifici pubblici e dovrebbero incoraggiare i ristoranti, le mense e i servizi di catering a fare altrettanto
Oggi entrano in vigore norme che garantiscono la sicurezza e la qualità dell'acqua potabile, nonché un più facile accesso ad essa per i gruppi vulnerabili. La direttiva riveduta è la risposta a un'iniziativa dei cittadini europei". Lo comunica l'account Twitter della Commissione Ue. È la prima volta apprendiamo da Public Policy, che un'iniziativa dei cittadini Ue e firmata da oltre 1,8 milioni di europei, si trasforma in legge.
A dicembre, dalla battaglia chiamata "Right2Water" il Parlamento europeo aveva dato l'ok alla direttiva. Gli Stati membri "dovranno garantire la fornitura gratuita di acqua negli edifici pubblici e dovrebbero incoraggiare i ristoranti, le mense e i servizi di catering a fornire ai clienti acqua gratuitamente o a basso costo", si legge.
L'invito agli Stati è inoltre ad "adottare misure per migliorare l'accesso all'acqua per i gruppi vulnerabili, come i rifugiati, le comunità nomadi, i senzatetto e le culture minoritarie come i Rom e i nomadi".