torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gas Natural, sugli asset gara tra Edison e 2i Rete Gas

where Madrid (Spagna) when Gio, 05/10/2017 who roberto

Sembra tramontata l'ipotesi di una cessione in blocco a un unico acquirente. In ballo mezzo milione di clienti e una rete di più di 7mila chilometri

Stretta finale sulla gara per gasnatural.jpggli asset di Gas Natural in Italia con Edison e 2i Rete Gas, che appaiono in vantaggio sugli altri concorrenti per aggiudicarsi rispettivamente i clienti finali (circa mezzo milione tra retail e industriali) e la distribuzione gas, cioè una rete di 7.300 chilometri per 460mila punti di riconsegna. La procedura di vendita, coordinata dall'advisor Rothschild, sarebbe ormai alle battute finali e già in settimana - secondo quanto risulta a Radiocor - potrebbe essere convocato un cda a Madrid per esaminare e accettare le proposte ricevute e scremate nelle ultime ore.

Sembra tramontata, dunque, anche l'ipotesi di una cessione in blocco a un unico acquirente. Se chiudesse l'operazione con successo, per Edison sarebbe un passo importante per incrementare la propria base di clienti in Italia: un obiettivo annunciato già l'anno scorso dall'ad Marc Benayoun. Per 2i Rete Gas (controllata da F2i e partecipata da Ardian), che si giocava la partita Gas Natural con Italgas, sarebbe invece una nuova acquisizione che rafforzerebbe la seconda posizione sul mercato italiano della distribuzione gas.

immagini
gasnatural
leggi anche: