Gas Natural, sugli asset gara tra Edison e 2i Rete Gas
Sembra tramontata l'ipotesi di una cessione in blocco a un unico acquirente. In ballo mezzo milione di clienti e una rete di più di 7mila chilometri
Stretta finale sulla gara per gli asset di Gas Natural in Italia con Edison e 2i Rete Gas, che appaiono in vantaggio sugli altri concorrenti per aggiudicarsi rispettivamente i clienti finali (circa mezzo milione tra retail e industriali) e la distribuzione gas, cioè una rete di 7.300 chilometri per 460mila punti di riconsegna. La procedura di vendita, coordinata dall'advisor Rothschild, sarebbe ormai alle battute finali e già in settimana - secondo quanto risulta a Radiocor - potrebbe essere convocato un cda a Madrid per esaminare e accettare le proposte ricevute e scremate nelle ultime ore.
Sembra tramontata, dunque, anche l'ipotesi di una cessione in blocco a un unico acquirente. Se chiudesse l'operazione con successo, per Edison sarebbe un passo importante per incrementare la propria base di clienti in Italia: un obiettivo annunciato già l'anno scorso dall'ad Marc Benayoun. Per 2i Rete Gas (controllata da F2i e partecipata da Ardian), che si giocava la partita Gas Natural con Italgas, sarebbe invece una nuova acquisizione che rafforzerebbe la seconda posizione sul mercato italiano della distribuzione gas.