torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Hera perfeziona l’acquisto di Trs Ecology

where Bologna when Gio, 01/08/2024 who roberto

Il gruppo consolida la leadership nel settore ambiente. L’acquisizione del 70% dell’azienda piacentina allarga il perimetro d’azione del gruppo e rafforza le prospettive di crescita di un’affermata realtà locale. Già avviato il progetto di rinnovo della piattaforma di Caorso

È stato perfezionato l’acquisto hera-trs.jpgda parte di Herambiente Servizi Industriali (controllata da Herambiente, a sua volta parte del gruppo Hera) del 70% di Trs Ecology di Caorso (Piacenza), realtà di 70 lavoratori focalizzata sul trattamento e recupero dei rifiuti industriali, che conta attualmente un parco di circa 2.700 clienti. Il closing fa seguito all’accordo vincolante siglato dalle parti lo scorso 25 gennaio ed è stato reso possibile al verificarsi di tutte le condizioni sospensive previste in fase preliminare. Trs Ecology è la newco in cui Trs Ecologia (di proprietà della famiglia Dodici) ha conferito il ramo d’azienda afferente alla piattaforma polifunzionale per il trattamento di rifiuti speciali situata a Caorso alla cui guida, con il ruolo di amministratore delegato, sarà Claudio Dodici.

 
L’operazione
L’aggregazione in Herambiente poggia su due fattori. Innanzitutto, offre ai clienti Trs (ubicati soprattutto nelle province di Piacenza, Lodi, Cremona, Brescia e Parma) opportunità nel trattamento e nel recupero dei rifiuti industriali, che potranno trovare accesso alla rete di circa 100 impianti Herambiente, di gran lunga la più vasta del Paese. La piattaforma di Trs Ecology, inoltre, consentirà a Herambiente Servizi Industriali di allargare lo spettro geografico dei propri servizi anche ad Emilia occidentale, basso Piemonte e Lombardia (compresa l’area di Milano), grazie anche a importanti sinergie tecniche e commerciali con le altre soluzioni impiantistiche e società del gruppo.
 
La piattaforma di Caorso
Sarà il nuovo assetto societario a governare l’importante evoluzione che interesserà la piattaforma di Caorso nei prossimi mesi. Verranno, infatti, ottimizzati e riorganizzati gli spazi di stoccaggio e introdotte nuove linee di trattamento destinate a incrementare le opportunità di recupero e produzione di materie prime seconde dai rifiuti in ingresso. L’intervento, che dovrebbe concludersi entro la fine del 2027, vedrà l’utilizzo di tecnologie innovative finalizzate anche a migliorare ulteriormente i profili di protezione ambientale e sicurezza per i lavoratori, in linea con le best practices europee.

immagini
hera-trs