Inaugurata la sede della Protezione Civile di A2A a Brescia
Il Gruppo di Protezione Civile A2A è iscritto nel Registro regionale del volontariato della Regione Lombardia ed è l'unica associazione a garantire interventi specialistici su impianti di distribuzione di elettricità, gas ed acqua
È stata inaugurata la sede della sezione di Brescia dei Volontari di Protezione Civile del Gruppo A2A. Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente di A2A, Giovanni Valotti, e l’Assessore all’Ambiente con delega alla Protezione Civile, Gianluigi Fondra. Della sezione di Brescia fanno parte i dipendenti delle società del Gruppo che hanno scelto di mettere al servizio della comunità e del territorio le competenze acquisite attraverso le esperienze maturate in ambito lavorativo.
Il Gruppo di Protezione Civile A2A è iscritto dal 2000 nel Registro regionale del volontariato della Regione Lombardia ed essendo l'unica associazione a garantire interventi specialistici su impianti di distribuzione di elettricità, gas ed acqua, nel 2013 è stato dichiarato “Associazione di interesse nazionale” dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ed ammesso nella ristretta rosa di organizzazioni alle sue dirette dipendenze.
Gli impegni nel mondo - Tra i numerosi interventi a cui ha preso parte il Gruppo di Protezione Civile A2A si ricordano, in particolare, il terremoto in Molise del 2002, lo tsunami che ha colpito il Sud Est Asiatico nel 2005, il terremoto in Abruzzo del 2009 e il terremoto ad Haiti del 2010.
“Siamo molto orgogliosi dei volontari del nostro Gruppo di Protezione Civile e dei contributi concreti che negli anni hanno saputo assicurare alla collettività. L’inaugurazione della sede della sezione di Brescia è un ulteriore passo avanti nel percorso di vicinanza ai territori intrapreso dal nostro Gruppo, uno dei valori più importanti che quotidianamente guidano il nostro operato” ha dichiarato il Presidente di A2A Giovanni Valotti.
“Il Comune di Brescia è impegnato in un aggiornamento del piano di Protezione Civile cittadino e la nascita di nuovi gruppi di volontari come il vostro ci fa particolarmente piacere. L’Assessorato non mancherà di coinvolgervi nelle prossime esercitazioni nelle quali dimostrare le vostre competenze in particolare riguardo al rischio derivato dal dissesto idrogeologico delle nostre colline” ha invece detto l’Assessore Gianluigi Fondra. La sezione di Brescia ha la sua sede nei locali messi a disposizione da A2A in via Lamarmora 230.