Mini idro: il Piemonte lancia il centro Mhy Tech
A Vercelli è nato centro di Innovazione per la promozione degli impianti idroelettrici sotto i 100 kW. “Notevoli opportunità di sviluppo”. Il via ufficiale alla mostra convegno Agroenergia
Il Piemonte punta sul micro idroelettrico. Il Mhy Tech, il centro di innovazione per la promozione del micro idro con sede a Vercelli lanciato in occasione della recente mostra convegno Agroenergia, è diventato operativo a tutti gli effetti.
Il centro nasce dall’esperienza del Polo regionale di innovazione energie rinnovabili e mini hydro di Vercelli (Enermhy) che, in cinque anni di attività, ha coinvolto in ricerca e progetti green 114 aziende, tre università e un ente di ricerca, coordinate dal consorzio Univer in qualità di soggetto gestore. Obiettivo: la ricerca e l’industrializzazione di sistemi innovativi nell’ambito delle tre traiettorie tecnologiche attribuite dalla regione al polo: integrazione impiantistica, biomasse e mini idro.
Impianti fino a 100 kW – Il tema degli impianti idroelettrici di piccola taglia è di stretta attualità, vista la grande richiesta di energia da fonti rinnovabili. In particolare, spiegano i tecnici del Mhy Tech, nel settore con potenza inferiore ai 100 kW le opportunità di sviluppo sono “notevoli” considerato l’elevato numero di possibili siti su cui operare.
“Fondamentale per poter attrezzare un sito di micro idro risulta la disponibilità della soluzione tecnologica più adatta e che contenga il più possibile i costi di investimento – osserva Roberto Isola, coordinatore tecnico del polo Enermhy e del centro sul mini idroelettrico. – La soluzione idonea, sia in termini di sostenibilità economica, sia in termini di sostenibilità ambientale, deve emergere da un ampia varietà di proposte innovative e non da una semplice riduzione in scala delle tecnologie note e adatte alle taglie di maggiore potenza”. A questo lavora il Mhy Tech.
I servizi – Dal supporto per le scelte tecnologiche più adeguate agli studi di fattibilità fino ai business plan e alla consulenza per le aziende produttrici di componenti. Questo il pacchetto di servizi che il polo di Vercelli mette sul mercato.
Non solo. Ci sono anche soluzioni per il terziario avanzato, come l’osservatorio sullo sviluppo tecnologico a livello globale, le attività di formazione specialistica per gli operatori del settore, l’aggiornamento di linee guida per gli impianti e la partecipazione a iniziative e progetti a valenza regionale, nazionale ed europea con un network consolidato di imprese, istituti di ricerca e università.
Ad aprile parte il tour di promozione del centro in Piemonte e Lombardia: il primo incontro è fissato per venerdì 19 aprile a Cherasco, in provincia di Cuneo.
Info: enermhypiemonte.it