torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

San Pellegrino taglia del 35% l’acqua utilizzata negli stabilimenti

where Milano when Mar, 11/06/2013 who matteo

I dati presentati in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno). Il gruppo delle acque minerali risparmia anche il 78% di CO2 grazie a un accordo con Trenitalia

Il gruppo Sanpellegrino ha presentato in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, istituita dall’Onu e celebrata in tutto il mondo il 5 giugno, i risultati ottenuti coniugando progresso e sostenibilità ambientale: 78% di CO2 risparmiata nell’ultimo anno nei trasporti, 35,5% di acqua e 14,7% di energia elettrica tagliate negli ultimi cinque anni nei processi produttivi.
“L’obiettivo della Giornata mondiale dell’ambiente è segnare il passaggio dai buoni propositi ai fatti concreti, ed è per questo che il nostro gruppo, fra i principali player nel mercato delle bevande analcoliche in Italia, si è impegnato nel fornire risultati misurabili che possano quantificare gli sforzi e gli investimenti messi in atto a oggi in termini di salvaguardia del pianeta e delle sue risorse”, spiega Daniela Murelli, direttore corporate social responsibility della Sanpellegrino. 
Energie verdi certificate – Il gruppo, assicura una nota, si distingue per essere l’operatore del settore largo consumo che utilizza in percentuali più elevate il trasporto ferroviario. Nel 2012 sono state movimentate da Trenitalia circa 417mila tonnellate di prodotti Sanpellegrino e questo ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 del 78% rispetto al tradizionale trasporto su strada, che avrebbe richiesto l’impiego di 16.054 camion.
Non solo. Il tentativo di riduzione dell’impatto ambientale parte proprio dagli stabilimenti, dove negli ultimi cinque anni – dal 2007 al 2012 – l’azienda è riuscita a ridurre i volumi complessivi di acqua utilizzata nei processi di produzione del 35,5% e il consumo di energia elettrica del 14,7%.
Inoltre, da gennaio 2011, il gruppo utilizza il 100% di elettricità acquistata da fonti rinnovabili certificata Recs (renewable energy certificate system).

immagini