Sicilia: in corso la gara per adeguare il depuratore di Gela
La base d'asta per il depuratore di Macchitella è di 4,2 milioni di euro
È in corso la gara per ampliare e potenziare il depuratore di Macchitella a Gela (Caltanissetta). Quello che nascerà sarà un impianto per il trattamento dei reflui urbani progettato e realizzato con tecnologie di ultima generazione. Il Commissario straordinario unico per la depurazione, Maurizio Giugni, attraverso la centrale di committenza Invitalia, ha avviato la procedura per individuare l’affidatario dei lavori.
Bando e opere
Il bando prevede una base d’asta di 4,2 milioni di euro (di cui 300mila per la sicurezza non soggetti a ribasso) e una realizzazione in 540 giorni naturali e consecutivi a partire dalla consegna. Il progetto esecutivo, realizzato per conto del commissario straordinario unico da Aqualia Spa (socio del gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Caltanissetta, Caltaqua Acque di Caltanissetta Spa) prevede la costruzione di una seconda linea di trattamento parallela a quella esistente, che verrà ammodernata. Nuove opere civili e l'installazione di moderne apparecchiature idrauliche, elettriche ed elettromeccaniche, permetteranno di incrementare l’attuale capacità di trattamento dell'impianto. Tutta la progettazione è stata sviluppata seguendo i criteri di efficienza, efficacia, economicità e sviluppo sostenibile.
Una rete fognaria
L’impianto garantirà elevati standard depurativi per le portate provenienti dai quartieri Macchitella, Scavone e Marchitello, nonché dalla frazione di Manfria, per la quale sarà prevista la realizzazione di una rete fognaria da collegare al rinnovato depuratore. "A Gela – spiega Riccardo Costanza, subcommissario per la depurazione – c’è stato da sempre un forte impulso della struttura commissariale, nella direzione di dotare il comune di un sistema fognario e depurativo moderno, per soddisfare il primario obiettivo ambientale di un efficiente trattamento delle acque reflue urbane, ma anche di dare un contributo alle prospettive di sviluppo per il territorio gelese".