Trattamento rifiuti. Maia Rigenera sempre più sostenibile con un nuovo impianto fotovoltaico
Il nuovo impianto, che sorgerà a Lucera (FG), permetterà di andare verso l’indipendenza energetica e di ridurre i costi in bolletta
Maia Rigenera, una delle aziende primarie in ambito nazionale nel settore del trattamento rifiuti, per migliorare il processo industriale dello stabilimento di Lucera ha deciso di affidarsi a Fortore Energia, azienda attiva da oltre 20 anni nel settore delle rinnovabili e con più di 400 MW di impianti installati, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con la tecnologia di SMA.
L’impianto
L’impianto, con una potenza pari a 1.188,48 kWp, è stato progettato dall’ingegnere Nicola Goffredo per ridurre i consumi energetici dello stabilimento industriale che si occupa del processo di smaltimento dei rifiuti organici. Inoltre, con un rendimento annuo di 1.407,04 MWh, consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 770 tonnellate all’anno. L’installazione è stata completata in circa sei mesi. Per questo progetto l’azienda installatrice ha scelto nove inverter Sunny Tripower CORE2 da 110 kW e un inverter STP 50-41 CORE-1, poiché sono risultati idonei ad essere installati su una superficie così ampia e permettono di gestire l’impianto in diverse porzioni, caratteristica utile nell’ipotesi di un malfunzionamento. Inoltre, grazie all’avanzata tecnologia degli inverter di SMA Italia, è stato possibile ottenere un sostanziale risparmio sia di tempo che di costi nella fase di installazione. Nel periodo estivo l’impianto riesce a soddisfare il 100% del fabbisogno giornaliero, pari a circa 1 MWh e grazie alla soluzione per il monitoraggio SMA Data Manager M è possibile controllare e analizzare la produzione anche da remoto.