torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Quelli del No. Il caso Sardegna. Pichetto incontra Todde. Le posizioni si avvicinano, forse

where Roma when Mer, 29/05/2024 who roberto

Sul tavolo il decreto del governo e la mappa delle aree idonee per la realizzazione degli impianti eolici e fotovoltaici

Si sarebbero avvicinate todde.jpgle posizioni di Governo e Regione Sardegna dopo l’avvio in settimana delle trattative sul tema dell’energia e delle aree idonee per le rinnovabili. Al centro dell’incontro tra il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto e la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde – con gli assessori dell’Industria Emanuele Cani e dell’Ambiente Rosanna Laconi – il decreto del governo e la mappa delle aree idonee per la realizzazione degli impianti eolici e fotovoltaici.
 
Il commento di Todde
"Un incontro assolutamente positivo che pone le basi per una proficua collaborazione nel futuro". Lo ha dichiarato la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde a margine dell'incontro con il ministro dell'Ambiente. "Abbiamo discusso dei temi che riguardano tutti i contesti energetici della Sardegna, a partire dalla mappa delle aree idonee in cui la discussione della posizione della Sardegna e delle altre regioni, inizialmente lontana rispetto a quella del ministero, a seguito dell'interlocuzione si è avvicinata molto". "Avremo un incontro con le altre regioni proprio per definire una sintesi che porteremo poi al ministro". Presidente e assessori hanno anche "portato le motivazioni sul disegno di legge per salvaguardare l'ambiente e il paesaggio della Sardegna - riferisce Todde - e devo dire che il ministro ha provato comprensione nella misura in cui in assenza di regole oggettivamente la Sardegna in questo momento è esposta più di altre regioni".
Sul fronte della decarbonizzazione, il cosiddetto phase out del carbone in Sardegna sarà ritardato di qualche anno rispetto al resto d'Italia; sul superamento delle centrali a carbone "abbiamo avuto un confronto importante, il ministro si è detto disponibile a convocare un tavolo che possa rimettere insieme tutti gli attori in maniera da chiudere anche questo capitolo il più velocemente possibile".

immagini
alessandra-todde