L’Autorità presenta il numero verde per il consumatore di energia
All’800.166.654 il consumatore potrà essere informato su materie come allacciamenti, doppie fatturazioni, contratti, reclami e sui bonus a sostegno delle persone economicamente più deboli
Il consumatore deve saperne di più sulle bollette di elettricità e gas che gli arrivano, per poter tutelare i propri diritti. È quanto si propone l’Autorità per l’energia con l’introduzione del “Numero verde per il consumatore di energia”, uno strumento utile per l’utente la cui campagna informativa è stata promossa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo economico.
Spot radiofonici e televisivi vengono trasmessi sulle reti Rai, incentrati sulla presentazione del numero verde - 800.166.654 - che come ricorda il claim è la “linea diretta che tutela i tuoi diritti nel mondo dell’energia”.
Il cittadino potrà chiedere informazioni su allacciamenti, doppie fatturazioni, contratti, reclami e sui bonus a sostegno delle persone economicamente più deboli.
Il giorno della presentazione è stato occasione non solo per rilanciare la necessità di informare sull’esistenza dei bonus elettrico e del gas - che garantiscono un risparmio medio in bolletta del 20% per l’elettricità e del 15% per il gas - ma anche per annunciare che si sta studiando la possibilità di ampliare la platea di chi potrà usufruire del bonus. Attualmente, le famiglie che usufruiscono di agevolazioni in corso sono oltre 900mila per il bonus elettrico e quasi 600mila per il bonus gas.
Nel corso della conferenza stampa, il presidente ortoni ha anche chiarito che, con tutta probabilità, salterà la “banca dati dei clienti morosi”. “Non serve avere una black list dei clienti finali”- ha commentato.