torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Baker Hughes (ex Nuovo Pignone) vince commessa in Qatar per 4 impianti di Gnl

where Firenze when Lun, 05/10/2020 who roberto

Contribuirà ad aumentare la capacità produttiva del Paese da 77 a 110 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto all’anno

La Baker Hughes si è aggiudicata baker-hughes.jpgun’importante commessa da parte di Qatar Petroleum per la fornitura di turbine a gas e compressori per il progetto North Field East (Nfe), al largo della costa nordorientale del Qatar, gestito da Qatargas. L’ordine, si spiega in un comunicato, è tra i più significativi annunciati da Baker Hughes in ambito Gnl negli ultimi cinque anni (sia come capacità di produzione che come numero di macchinari), e contribuirà ad aumentare la capacità produttiva del Paese da 77 a 110 milioni di tonnellate di Lng all’anno (per un aumento complessivo di 33 milioni all’anno), avviando così la nazione del Golfo verso la leadership globale nella produzione di gas naturale liquefatto entro il 2025.
Nel dettaglio, la commessa consiste nella fornitura di quattro “mega-treni” Lng, ognuno dei quali sarà composto da tre turbine a gas Frame 9E Dln Ultra Low NOx e sei compressori centrifughi, per un totale di 12 turbine a gas e 24 compressori centrifughi. La realizzazione dei turbocompressori, l’assemblaggio dei treni e il loro collaudo saranno effettuati negli stabilimenti italiani di Baker Hughes (ex Nuovo Pignone) di Firenze e Massa.

“Questo accordo mostra la forza della partnership tra Baker Hughes e Qatar Petroleum, iniziata 25 anni fa con la consegna del primo treno LNG in Qatar - ha commentato Lorenzo Simonelli, chairman e ceo di Baker Hughes. - Guardando ai prossimi vent’anni, in ogni scenario possibile il gas naturale rimarrà una fonte energetica chiave nella transizione verso un futuro più sostenibile, come risorsa di passaggio o come carburante di destinazione di questo processo. Grazie alla nostra esperienza nella fornitura di tecnologie Lng all’avanguardia, affidabili e particolarmente efficienti, confermiamo il nostro impegno a supportare il mercato dell’energia in Qatar in collaborazione con il nostro cliente”.

immagini
baker-hughes
leggi anche: