torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Le parole di Von der Leyen, i prezzi dei carburanti e altre notizie

where Milano when Lun, 26/02/2024 who roberto

Per la presidente della Commissione UE bisogna investire in energie pulite europee; i dati settimanali del ministero dell’Ambiente segnalano un ulteriore aumento

Von der Leyen, “l'energia in Ue è cara, costa competitività”
"Siamo tornati ai livelli di prezzovonderleyen.jpg dell'energia del pre guerra ma sono ancora strutturalmente più alti che in altre regioni del mondo e questo ha un impatto sulla nostra competitività". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen parlando del Green Deal. "Per ovviare a questo problema la direzione è chiara, dobbiamo investire in energia pulita europea, a basso prezzo, che sarà una cosa buona sia per il pianeta che per la nostra indipendenza energetica", ha aggiunto.
 
Salgono ancora i prezzi dei carburanti in Italia
Secondo i dati settimanali del ministero dell’Ambiente, il prezzo della benzina in modalità self service sale ancora attestandosi a 1,864 euro al litro, il gasolio a 1,832 euro al litro. "Prosegue la corsa dei carburanti che dura ininterrottamente da un mese. In appena una settimana la benzina sale dell'1,3%, il gasolio dell'1,72% con un pieno da 50 litri che costa, rispettivamente, 1 euro e 20 cent e 1 euro e 55 cent in più" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "Ma quello che preoccupa è che in appena un mese, ossia dalla rilevazione del 15 gennaio, non solo sia la benzina che il gasolio hanno sfondato la soglia di 1,8 euro al litro, ma un litro di benzina self è aumentato di oltre 9 cent, +5,4%, pari a 4 euro e 75 cent per un pieno di 50 litri, mentre per il gasolio il rincaro è di quasi 11 cent al litro, +6,3%, pari a 5 euro e 40 cent a rifornimento”.
 
Baker Hughes si aggiudica l'appalto per la costruzione di pozzi Petrobras

Baker Hughes, azienda globale di tecnologie energetiche, si è aggiudicata un contratto con l'azienda petrolifera statale brasiliana Petrobras per la fornitura di una serie di servizi integrati di costruzione di pozzi per il giacimento di Buzios, situato nell'offshore del Brasile. L'inizio del progetto è previsto per la prima metà del 2025 e si estenderà per diversi anni, coinvolgendo servizi di perforazione, punte, wireline, cementazione e una serie di altre operazioni di pozzo specializzate su tre impianti di perforazione. Questo contratto consolida il ruolo di Baker Hughes come attore principale nel settore dei servizi petroliferi in Brasile ed estende il suo rapporto di lunga data con Petrobras.
 
Dril-Quip si aggiudica un contratto per il progetto messicano Trion
Dril-Quip, fornitore di soluzioni per la perforazione offshore, si è aggiudicata un contratto per la fornitura di sistemi di teste di pozzo sottomarine per il progetto Woodside Trion, situato al largo del Messico. Il giacimento Trion, che rappresenta il primo tentativo di produzione di petrolio in acque profonde del Messico, prevede 24 pozzi suddivisi in due fasi di sviluppo.

immagini
vonderleyen