torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. La ricetta di Calenda sull’energia, più estrazione in Cina e India e altre notizie

where Milano when Lun, 13/01/2025 who roberto

Per il leader di Azione il costo dell’energia torna ad essere un’emergenza e rischia di favorire le delocalizzazioni. Bp prevede un aumento del 44% della produzione di petrolio dal più grande giacimento indiano; Snam è la prima azienda in Italia nel settore energy a ottenere la ISO 31030 sul travel risk management

La ricetta di Calenda
“Ci sono tre cose da fare – carlo-calenda.jpgscrive Carlo Calenda, leader di Azione (nella foto) su X – disaccoppiare il prezzo delle rinnovabili da quello del gas; ampliare il settore degli sconti alle aziende energivore includendo l’automotive; far ripartire subito il processo di reintroduzione del nucleare nel mix energetico italiano”. “Alla ripresa – spiega – depositeremo la legge di iniziativa popolare sul nucleare. Non agire vuol dire perdere posti di lavoro pregiati nell’industria e mettere a rischio il potere di acquisto delle famiglie”.
 
Daqing, produzione record di gas naturale
Il giacimento petrolifero di Daqing, una delle più grandi basi di produzione di petrolio della Cina, ha annunciato – secondo l’agenzia di stato Xinhua - che la sua produzione di gas naturale ha superato 6 miliardi di metri cubi nel 2024, registrando una crescita costante per il 14esimo anno consecutivo. I 6 miliardi di metri cubi di gas naturale possono soddisfare le necessità quotidiane di 39 milioni di famiglie di tre persone per un anno, secondo quanto riferito dal giacimento.
 
Bp prevede aumento della produzione in India
La major energetica Bp si è impegnata ad aumentare la produzione di petrolio del 44% e la produzione di gas dell'89% dal più grande giacimento indiano al largo della sua costa occidentale, nell'ambito di un contratto decennale, secondo quanto dichiarato giovedì dall'operatore del blocco Oil and Natural Gas. Anche la major energetica Shell ha partecipato alla gara d'appalto, che cercava tecnologie di recupero avanzate e competenze nella gestione di complessi bacini maturi per incrementare la produzione. Bp ha previsto un aumento della produzione di petrolio del 44% a 65,41 milioni di tonnellate e della produzione di gas dell'89% a 112,63 milioni di metri cubi dal giacimento Mumbai High, scoperto nel 1974. L'India, terzo importatore e consumatore di petrolio al mondo, mira ad aumentare rapidamente la sua produzione di petrolio e gas, che è rimasta stagnante per anni.
 
Snam è la prima azienda a ottenere l’ISO 31030
Snam è la prima azienda in Italia nel settore energy a ottenere l’attestazione di conformità allo standard ISO 31030 sul travel risk management, rilasciata da Rina, gruppo multinazionale di certificazione attivo in più di settanta paesi. L’attestazione riconosce la solidità del sistema adottato da Snam per la gestione dei rischi di viaggio, giudicato da Rina all’avanguardia in tutti gli ambiti di pertinenza, inclusi sicurezza, salute e medicina, assicurazioni e trattazione del rischio specifico nel modello di enterprise risk management (erm).

immagini
carlo-calenda