La compagnia petrolifera messicana Pemex investirà 800 milioni per produrre fertilizzanti
Servirà a distribuire gratuitamente fino a 600 chilogrammi di fertilizzante nell’ambito di un programma per piccoli agricoltori
La compagnia petrolifera di Stato del Messico, Pemex, ha annunciato un investimento di circa 800 milioni di euro sulla produzione di fertilizzanti.
Riaprono due fabbriche
L'obiettivo dell'investimento, ha riferito il presidente di Pemex, Octavio Romero Oropeza, è quello di rifornirsi dell'intero fabbisogno di fertilizzanti destinati al programma nazionale di sviluppo della piccola e media agricoltura. "Entro il 2024 Pemex produrrà il 100 per cento dei fertilizzanti per il programma a favore dei piccoli agricoltori", ha aggiunto Oropeza. Per raggiungere tale obiettivo Pemex ha già acquisito e iniziato la rimessa in funzionamento di due fabbriche di urea in disuso (Agronitrogenados e Grupo Fertinal).
Programma per piccoli agricoltori
Il programma nazionale a favore dei piccoli agricoltori distribuisce gratuitamente fino a 600 chilogrammi di fertilizzante per produttore e, secondo i dati forniti dal governo, ha effettuato nel 2022 un totale di 700 mila consegne nei nove stati in cui viene applicato. A spingere il governo a sostituire l'importazione di fertilizzanti con la produzione locale è il forte aumento dei prezzi che si è registrato sul mercato internazionale a partire dallo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, due dei principali produttori di urea e suoi derivati.