Consip ha aggiudicato la fornitura di carburante e gasolio da riscaldamento
263 milioni di litri di carburante per autotrazione extrarete e 209 milioni di litri di gasolio da riscaldamento, con un risparmio del 10% rispetto ai prezzi medi di acquisto delle PA
Consip ha aggiudicato l’undicesima edizione della gara per la fornitura alla PA di carburanti extrarete (con consegna a domicilio del cliente) e di gasolio da riscaldamento, per un valore complessivo di circa 500 milioni di euro. L’iniziativa – suddivisa in 18 lotti merceologici e territoriali, 9 dedicati ai carburanti e 9 al gasolio – prevede la fornitura di 263 milioni di litri di carburante per autotrazione e 209 milioni di litri di gasolio da riscaldamento, e avrà una durata di 24 mesi.
Risultati positivi sia per partecipazione degli operatori sia per prezzi ottenuti: hanno preso parte alla gara 10 concorrenti per un totale di 53 offerte, di cui 7 si sono aggiudicati almeno un lotto; è stato ottenuto un risparmio medio rispetto ai prezzi praticati alle PA di circa il 10% (-11% per sui carburanti per autotrazione e -9% sul gasolio da riscaldamento).
Rispetto alle precedenti edizioni della gara è stata introdotta – per i lotti relativi ai carburanti per autotrazione – la possibilità di fare un unico ordine con consegne ripartite nell’arco di un massimo di 12 mesi. Questa misura intende facilitare l’utilizzo della convenzione da parte delle PA (ad esempio società di trasporto pubblico), che effettuano grandi ordini – superiori ai 250mila litri – con consegne dilazionate nel tempo.