La Croazia sarà rimborsata dalla Slovenia per il nucleare non prodotto
Un arbitrato internazionale stabilisce una somma di 40 milioni di euro per la mancata produzione della centrale di Krsko fra il 2002 e il 2003
La Slovenia dovrà risarcire la Croazia con una somma di poco superiore ai 40 milioni di euro per non aver erogato la quantità accordata di energia elettrica dalla centrale slovena (ma condivisa con la Croazia) di Krsko dal 1° luglio 2002 al 19 aprile 2003.
La decisione è stata presa dal Centro internazionale per il regolamento delle controversie (Icsid) alla Banca mondiale di Washington. I danni arrecati dalla Slovenia alla Croazia ammonterebbero a poco meno di 20 milioni di euro. A questa somma vanno aggiunti i costi del procedimento con i relativi interessi. La somma totale quindi è di quasi 40 milioni di euro.
Il premier sloveno Miro Cerar ha detto di essere "meravigliato" della sentenza, che "graverà notevolmente sulle casse slovene". Lapidario invece il commento del premier croato, Zoran Milanovic: "La Slovenia perde ogni contenzioso con noi".