torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Danimarca. Dong Energy vende attività di petrolio e gas alla svizzera Ineos per 1 miliardo di dollari

where Copenaghen (Danimarca) when Lun, 12/06/2017 who michele

La compagnia danese vuole concentrarsi sulla produzione elettrica, soprattutto eolica, settore in cui è leader anche nel segmento dell’eolico offshore nel Baltico e nel Mare del Nord, abbandonando il segmento idrocarburi

henrik-poulsen.jpgIl produttore danese Dong Energy ha annunciato la vendita delle attività di produzione di petrolio e gas alla svizzera Ineos per 1,05 miliardi di dollari. La Dong infatti vuole concentrarsi sulla produzione elettrica, soprattutto eolica, settore in cui è leader anche nel segmento dell’eolico offshore nel Baltico e nel Mare del Nord, abbandonando il segmento idrocarburi.

"La transazione accelera la trasformazione di Dong Energy in un gruppo che punta unicamente sulle rinnovabili", ha detto il direttore generale Henrik Poulsen.
Le licenze di produzione di idrocarburi di Dong, concentrate nel Mare del Nord (Norvegia 70%, Danimarca e Gran-Bretagna 15% ciascuna), hanno permesso di produrre circa 100.000 barili al giorno nel 2016; l'attività impiega 440 persone.
Il prezzo d'acquisto si accompagna a due pagamenti opzionali di 150 e 100 milioni di dollari da effettuare in caso di sviluppo di alcune attività.
 
 

immagini
Direttore generale Dong Energy
leggi anche: