Edison ricorre all’arbitrato per la revisione dei prezzi di Gazprom
La controllata Promgas vuole adattare la formula che determina il prezzo ai mutamenti del mercato. Si punta comunque a una soluzione amichevole
Edison, gruppo energetico italiano controllato dalla francese Edf, ha fatto ricorso a un tribunale arbitrale per ottenere un calo dei prezzi del gas che compra in Russia. Lo confermano all'Afp fonti di Gazprom. “Edison ha avviato una procedura arbitrale contro la nostra controllata Promgas per una revisione del prezzo a far data da fine 2012” - ha detto la fonte di Gazprom Export.
“Si tratta di adattare la formula che determina il prezzo del gas a mutamenti oggettivi del mercato, per rafforzare la competitività del gas russo”, ha aggiunto, sottolineando che il colosso russo del gas spera comunque di trovare una soluzione amichevole al di fuori della procedura arbitrale.
Gazprom, che copre circa un quarto del fabbisogno europeo di gas, si è vista costretta negli ultimi mesi a accordare sconti a vari clienti europei, che contestavano i prezzi elevati in un periodi di crisi. A fine giugno la tedesca Rwe ha ottenuto un taglio dei prezzi da una tribunale arbitrale, che ha anche stabilito il rimborso dell' eccesso percepito dalla società russa dalla primavera 2010.