Fatevi sotto! Bruxelles invita a presentare progetti di infrastrutture energetiche
Le opere che dovranno ottenere lo status di progetti di interesse comune contribuiranno agli obiettivi dell'Ue in materia di clima e competitività
La Commissione europea ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte per progetti di infrastrutture energetiche che intendano ottenere lo status di progetti di interesse comune (Pci) o di progetti di interesse reciproco (Pmi) a norma del regolamento sulla rete transeuropea dell'energia (RTE-E).
Il nuovo elenco
Diventare progetti di interesse comune o reciproco consente ai progetti di infrastrutture energetiche di beneficiare di procedure di autorizzazione semplificate e dell'ammissibilità ai finanziamenti dell'Ue provenienti dal meccanismo per collegare l'Europa (Mce). Una volta adottato, sarà l'ultimo elenco dell'Unione sostenuto dall'attuale quadro finanziario pluriennale. Per il periodo 2021-2027 il bilancio rimanente disponibile per l’Mce-Energia ammonta a circa 3,5 miliardi di euro. Aumentare e dare priorità agli investimenti nelle infrastrutture e nelle tecnologie per l'energia pulita, come le energie rinnovabili, le infrastrutture di rete e le reti di CO2, è una delle priorità stabilite negli orientamenti politici della presidente von der Leyen per il "patto per l’industria pulita" che sarà proposto nei primi 100 giorni del prossimo mandato.
Come fare
Questo invito a presentare progetti contribuirà all'istituzione del secondo elenco dell'Unione di progetti di interesse comune e di progetti di interesse reciproco, che sarà adottato dalla Commissione entro la fine del 2025 dopo la consultazione delle parti interessate e delle autorità di regolamentazione. I progetti relativi all'energia elettrica, all'idrogeno e agli elettrolizzatori potranno essere presentati fino al 18 novembre 2024. Per le reti elettriche intelligenti, le reti intelligenti del gas, la CO2 e i progetti volti a porre fine all'isolamento energetico di Cipro e Malta, l'invito resterà aperto fino al 18 dicembre 2024. Per poter essere inseriti nell'elenco dell'Unione dei progetti di interesse comune e reciproco, i progetti candidati nel settore dell'energia elettrica e dell'idrogeno devono essere inclusi nei piani decennali di sviluppo della rete del 2024 elaborati dalla Rete europea di gestori di sistemi di trasmissione dell'energia elettrica o del gas.
Maggiori informazioni sono disponibili qui. https://energy.ec.europa.eu/news/cal...
Il regolamento europeo sulle reti transfrontaliere di energia https://energy.ec.europa.eu/topics/i...