Gas. Gazprom, ne abbiamo abbastanza per i prossimi 100 anni
Lo ha detto il presidente Alexei Miller all’International Business Congress
Le riserve di gas russe sono le più grandi del mondo e dureranno per più di 100 anni. Lo ha detto il presidente del consiglio di amministrazione di Gazprom Alexei Miller alla 24a assemblea generale annuale dell'International Business Congress. "Le riserve di gas in Russia, le riserve di gas di Gazprom sono le più grandi del mondo. E non avremo problemi con le nostre riserve per i prossimi 100 anni", ha detto Miller, il quale ha anche aggiunto che alcuni dei campi di Gazprom, attualmente in fase di sviluppo a Yamal, funzioneranno fino al 2132.
Produzione aumentata nel 2021
Gazprom ha aumentato la produzione di gas del 17,8% dall'inizio del 2021, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e le esportazioni di gas verso i Paesi che non fanno parte dell'ex spazio sovietico sono cresciute del 17,4%, avvicinandosi al massimo storico. In particolare, dall'inizio dell'anno Gazprom ha aumentato le forniture di gas a Turchia (del 157,7%), Germania (del 35,8%), Italia (del 15%), Romania (del 347,6%), Polonia (dell'11,4%), Serbia (125,9%), Finlandia (19%), Bulgaria (52,3%) e Grecia (12,8%). Anche le forniture di gas alla Cina attraverso il gasdotto Power of Siberia continuano a crescere e superano regolarmente gli obblighi contrattuali giornalieri. Il volume della produzione di gas del gruppo Gazprom nel 2021 - è stato detto - crescerà di 55 miliardi di metri cubi (o bcm) e supererà i 510 miliardi, ovvero un livello record di produzione per gli ultimi 10 anni. Si prevede di esportare 183 bcm di gas in Europa nel 2021. Gazprom ha anche aumentato la sua previsione per il prezzo medio di esportazione del gas in Europa nel 2021 a 269,6 dollari per 1.000 metri cubi.
Nord Stream 2 darà equilibrio ai prezzi
Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha aggiunto che la messa in servizio tempestiva del Nord Stream 2 equilibrerà i prezzi del gas naturale in Europa anche sul mercato spot. Al portavoce del Cremlino è stato chiesto se il nuovo record dei prezzi del gas in Europa influenzerà il prezzo del metano in Russia. "Questi processi non hanno nulla a che fare con la Russia", ha risposto Peskov, sottolineando che "i prezzi del gas spot non influenzano quello proveniente dai gasdotti, i cui destinatari non sono soggetti a questa alta volatilità perché il prezzo lì è calcolato secondo una formula diversa".