torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gnl. Conclusa la gara per il peak shaving di Adriatic Lng

where Milano when Lun, 15/10/2018 who michele

70mila metri cubi di gas liquefatto a disposizione di Snam Rete Gas per l'inverno

terminale-lng-adriatic.jpgSi è conclusa con successo la gara per il servizio di peak shaving rivolta a tutti gli operatori del mercato del Gnl, gara organizzata da Adriatic Lng per conto del ministero dello Sviluppo Economico. Il peak shaving (l’atto di livellare i picchi, in italiano) è una delle misure individuate dal piano d’emergenza disposto con decreto del ministero dello Sviluppo Economico per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti al sistema nazionale del gas per il prossimo inverno.
Il principio è disporre di un servizio di pronto intervento che, se ci fossero approvvigionamenti insufficienti di gas e quindi rincari di prezzo a causa dell’offerta bassa e della domanda alta, un operatore immetta quantità importanti di metano sul mercato. In questo modo, l’offerta aggiuntiva ridurrebbe la spinta dei consumatori e la crescita dei prezzi.

Stoccaggio strategico - L'operatore del mercato del Gnl aggiudicatario del servizio metterà a disposizione di Snam Rete Gas un quantitativo di 70mila metri cubi di Gnl, la cui discarica nei serbatoi del Terminale di Adriatic Lng è prevista per la seconda metà di ottobre.
L’immissione d’emergenza - In caso di emergenza , come la riduzione o interruzione di una o più delle fonti di approvvigionamento o una domanda di gas eccezionalmente elevata, tali da deteriorare significativamente la situazione dell'approvvigionamento, il servizio di peak shaving permetterà di rigassificare il Gnl precedentemente stoccato all'interno dei serbatoi di Adriatic Lng e immettere gas nella rete nazionale. Nei limiti dei quantitativi di GNL consegnati, il servizio sarà messo a disposizione di Snam Rete Gas dal 1° gennaio al 31 marzo. I quantitativi messi a disposizione dall'aggiudicatario per il servizio verranno restituiti nel mese di aprile.

immagini
Terminale-LNG-Adriatic
leggi anche: