L’Italia in Egitto/3 – L’Edison si accorda con il Cairo sul prezzo del metano
L’accordo prevede una revisione al rialzo dei prezzi del gas alla luce degli attuali scenari di brent
L'Edison e la compagnia petrolifera nazionale d’Egitto Egpc, Egyptian General Petroleum Corporation, hanno firmato un accordo per la revisione del prezzo di fornitura del gas. In base all’accordo, siglato da Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison, e Sherif Ismail, ministro del Petrolio egiziano, la nuova formula di indicizzazione allinea il prezzo di vendita del gas alle condizioni di mercato attuali tenendo in considerazione il declino del valore del brent e la sostenibilità di nuovi investimenti nel Paese. L’intera produzione di gas e olio di Edison in Egitto viene venduta a Egpc per soddisfare la domanda interna.
Edison è un operatore di lungo periodo in Egitto e, negli ultimi 6 anni, ha investito oltre 2 miliardi di dollari nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi, in particolare nello sviluppo della concessione gas di Abukir al largo del delta del Nilo.
Edison è un operatore chiave nel mercato dell'energia egiziano, dove opera fin dagli anni '90 con attività che si concentrano nella ricerca ed estrazione di idrocarburi. All'inizio del 2009 Edison ha acquisito il 100% dei permessi di esplorazione, sviluppo e produzione della concessione di Abukir.