torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mondo trivella. Il ministro Galletti: “Abbiamo una legge rigorosa, l'applicherò”

where Roma when Lun, 23/02/2015 who redazione

La normativa prevede una serie di procedure molto tutelanti

gianlucagalletti-avaazbynicolabertasi02cropped.jpg"La legislazione che ha l'Italia sulle trivellazioni è tra le più rigorose in Europa". Così nei giorni scorsi il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.
"Io applicherò, e lo stiamo facendo, con inflessibilità quella normativa", assicura il ministro, sottolineando come la legge preveda "tutta una serie di procedure molto tutelanti".
Il ministro era stato più esplicito qualche mese fa, quando aveva detto che per le “perforazioni a terra e a mare abbiamo norme molto stringenti e cautelative in Europa e le applicherò con severità. Se il parlamento ritiene che non vadano fatte trivellazioni, mai, se mi fa una legge sul punto io applicherò la nuova norma che il parlamento mi dà. Ma non mi potete dare una norma e poi dire che non la devo applicare. Creiamo aspettative negli investitori esteri che si rifanno a normativa. Se la Via (valutazione di impatto ambientale) è positiva non posso fare nulla. Via e Aia (Autorizzazione di impatto ambientale) le farò con il massimo rigore e se sono positive non posso bloccarle altrimenti vado contro la legge che mi avete dato”.

immagini
Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente