Petrolio. La cinese CNPC scopre un giacimento da 1 miliardo di tonnellate
Le riserve stimate per la maggiore compagnia petrolifera cinese ammontano a quasi 700 milioni di tonnellate
China National Petroleum Corporation (CNPC), la maggiore società produttrice e fornitrice di petrolio e gas cinese, ha scoperto una serie di nuove riserve di idrocarburi, con un giacimento da oltre un miliardo di tonnellate di riserve di petrolio nella Cina nord-occidentale. Di quel miliardo di tonnellate, le riserve comprovate ammontano a 358 milioni di tonnellate, mentre quelle stimate si aggirano su 693 milioni.
Secondo Li Luguang, vice presidente di PetroChina Company Limited, una consociata di CNPC, quest'anno sarà prodotto un totale di 640.000 tonnellate di petrolio da questo giacimento, mentre la produzione annua raggiungerà i 3 milioni di tonnellate nel prossimo futuro. China National Petroleum Corporation ha inoltre scoperto circa 740,97 miliardi di metri cubi di riserve comprovate aggiuntive di gas di scisto nel bacino del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, portando le riserve verificate nell'area a 1.061 miliardi di metri cubi.
La società stima di produrre quest'anno 7,7 miliardi di metri cubi di gas di scisto e, per la fine del 2019, prevede di aver raggiunto una capacità di produzione in grado di arrivare, in futuro, a oltre 10 miliardi di metri cubi. Il vice presidente di PetroChina Company Limited ha inoltre osservato che CNPC incoraggerà le innovazioni tecnologiche e amplierà l'esplorazione di risorse energetiche non convenzionali come, tra le altre, il gas di scisto.