Il piano Ue di interconnessione collegherà anche la Spagna all’Europa
Il commissario all’Energia, Canete: "Verso la fine dell'isolamento della Penisola Iberica dal resto del mercato interno dell'energia"
Il vertice a Madrid tra Spagna, Francia, Portogallo e Ue è stato un "passo avanti cruciale verso la fine dell'isolamento della Penisola Iberica dal resto del mercato interno dell'energia", che "migliorerà la sicurezza delle forniture per l'intera Europa". Così il commissario Ue all'energia Miguel Canete, sottolineando l'impegno concreto della Commissione Juncker per la creazione dell'Unione dell'energia.
Al summit di Madrid è stato quindi costituito il Gruppo di Alto livello per l'Europa Sud-Occidentale, in parallelo a quello lanciato per l'Europa Sud-Orientale a Sofia un mese fa, che lavorerà su gas ed elettricità guidando l'identificazione e l'attuazione dei progetti infrastrutturali chiave assicurandone un monitoraggio costante. Bruxelles, per aiutare il lavoro, ha lanciato uno studio su costi-benefici e opzioni tecniche per ulteriori interconnessioni elettriche tra la Penisola Iberica e il resto d'Europa, i cui primi risultati sono attesi già per metà aprile. A breve seguirà uno studio simile sul fronte delle interconnessioni per il gas.