Prima pietra per polo produttivo Alstom a Sesto San Giovanni
Per la realizzazione dell’area saranno investiti 34 milioni di euro
Prima pietra per il nuovo polo dedicato alla produzione, ricerca e sviluppo nella trasmissione di energia che Alstom, gruppo multinazionale attivo nei settori dell’energia e dei trasporti, sta costruendo a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.
Il nuovo impianto sarà realizzata nella zona di Sesto Vulcano su di una superficie totale di 20.000 metri quadri. Il polo comprenderà, oltre alla fabbrica vera e propria, una palazzina per gli uffici e un laboratorio, unico in Italia e tra i più grandi d’Europa, per effettuare test elettromagnetici ad altissima tensione in corrente continua ed alternata.
Il nuovo stabilimento sarà infatti il centro di competenza mondiale del settore Grid (trasmissione di energia) per la ricerca, sviluppo e produzione di isolatori passanti per trasformatori in corrente alternata e continua, passamuro, passanti per sottostazioni in gas e per generatori per l’alta tensione. Per la realizzazione dell’area, Alstom investirà 34 milioni di euro, 11 dei quali destinati allo sviluppo di attività di ricerca su tecnologie innovative quali l’alta tensione a corrente continua e l’isolamento che utilizza la carta impregnata di resina.