Il progetto Ue sull’energia/2 – Nuovi criteri per l’Ets sulla CO2
Un sistema di scambio europeo di quote di emissione all'altezza delle sfide future. Gli introiti finanzieranno interventi nei Paesi terzi
Il sistema europeo di scambio di quote di emissione è uno strumento faro dell'Europa per affrontare i cambiamenti climatici e indirizzare l'Ue verso un'economia a basse emissioni di biossido di carbonio.
Si tratta di una delle proposte con cui la Commissione europea ha presentato una strategia volta a conferire ai consumatori un nuovo ruolo nel mercato dell'energia, a ridefinire l'assetto del mercato europeo dell'energia elettrica, ad aggiornare l'etichettatura dell'efficienza energetica e a rivedere il sistema di scambio di quote di emissione.
La proposta lancia un segnale forte alla comunità internazionale in vista del vertice sul clima di Parigi. La proposta è presentata in un momento cruciale, in cui anche altri attori importanti come il G7 e la Cina si sono mostrati risoluti. La Commissione ha rivisto il sistema di scambio di emissioni per garantire che rimanga lo strumento più efficiente ed efficace possibile sotto il profilo dei costi per ridurre le emissioni nel prossimo decennio.
Questo è il primo passo legislativo per dare forma all'impegno dell'Ue di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030. Azioni ambiziose per il clima creano opportunità commerciali e aprono nuovi mercati per l'innovazione e le tecnologie a basse emissioni di biossido di carbonio. L'approccio più mirato proposto dalla Commissione è inteso a salvaguardare la competitività internazionale dei settori industriali maggiormente esposti al rischio di delocalizzazione della produzione al di fuori dell'Ue verso giurisdizioni con una politica meno restrittiva in materia di gas a effetto serra e a fare convogliare gli investimenti in ambito energetico verso alternative innovative e più ecologiche.
La Commissione propone inoltre che gli Stati membri investano gli introiti ottenuti con lo scambio di emissioni in attività di sostegno ai paesi terzi che devono adeguarsi agli impatti dei cambiamenti climatici.
Per saperne di più
Scheda informativa sulla riforma dell'ETS.
Sito web della DG Clima.