In breve - Raddoppio Rosneft, Eni vende Eev, Tenaris in Kazakhstan e altre notizie croccanti
Rosneft: nuovi progetti per raddoppio produzione in 20 anni
Il gruppo Rosneft intende dare priorità a nuovi progetti per raddoppiare la produzione nei prossimi 20 anni. In un'intervista al sito del Financial Times il direttore finanziario, Sviatoslav Slavinski, ha affermato che Rosneft intende concentrarsi sulla crescita organica. “Siamo leader per dimensione, crescita, riserve ed efficienza. Non abbiamo più bisogno di acquisizioni”. Considerando petrolio e gas Rosneft, presente anche nel capitale di Pirelli, attualmente è stabilizzato su 5 milioni di barili di petrolio al giorno e potenzialmente potrebbe arrivare a 10 milioni, il livello più elevato al mondo, che resterà tale nel lungo termine, ha detto Slavinski.
Eni cede la partecipazione nella joint venture Eev con la tedesca EnBW
Eni cede la propria partecipazione in EnBW Eni Verwaltungsgesellschaft (Eev), joint venture paritetica che controlla le società Gasversorgung Suddeutschland (GVS) e terranets bw, all'attuale partner tedesca EnBW (Energie Baden-Wurttemberg). La vendita è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust.
Vigevano: dal "Sii” competitività e migliore funzionalità nell'energia
Sostenere la competitività, incentivare l'efficienza delle imprese del settore energetico, favorire il cambio di fornitore, puntare all'azzeramento dei conguagli e delle doppie fatturazioni. Tutto questo è reso possibile dal Sii, la banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali, che gestisce i flussi di dati e la gestione delle informazioni relative ai consumi. Lo ha affermato Paolo Vigevano, presidente e ad di Acquirente Unico, nel corso del Convegno "Sistema Informativo integrato, uno strumento di efficienza".
Tenaris sigla accordo per forniture a Karachaganak
Il gruppo Tenaris ha stipulato un accordo di lungo termine con Kpo (Karachaganak Petroleum Operating) per la fornitura di tubi octg, connessioni premium TenarisHydril e altri servizi per lo sviluppo del giacimento di Karachaganak che si estende per oltre 280 km quadrati nel nord est del Kazakistan e ha riserve per più di 2,4 miliardi di barili di condensato e 16 trilioni di piedi cubi di gas. Partner del consorzio del giacimento sono Eni, Bg Group, Chevron, Lukoil e KazMunayGas. A supporto delle operazioni locali Tenaris investirà 40 milioni di dollari per installare un impianto di filettatura con una capacità di 45mila tonnellate all'anno.
Tap: una nuova immagine coordinata per la nuova fase del progetto
Trans Adriatic Pipeline (Tap) ha una nuova immagine coordinata e un nuovo sito web, quasi a segnalare l'ingresso in una nuova fase del progetto, mentre continuano le attività propedeutiche alla costruzione del gasdotto di 870 chilometri che sarà un elemento importante del Corridoio Meridionale del gas progettato per trasportare gas naturale dall'Azerbaigian ai mercati europei.
La nuova identità visuale di Tap si compone di un nuovo logo e di un sito web completamente rinnovato. Le comunità interessate dal passaggio del gasdotto in Grecia, Albania e Italia troveranno sul sito tutte le informazioni sul progetto, dettagliate e continuamente aggiornate. Tra gli argomenti che sono approfonditi sul sito, l'acquisizione delle aree interessate ai lavori e al passaggio del gasdotto, i bandi di gara per la fornitura di beni e servizi per la realizzazione dell'opera, i benefici che Tap porterà ai paesi attraversati e alle comunità locali direttamente coinvolte.
Filctem-Cgil, eletta la nuova segreteria nazionale
Il comitato direttivo nazionale della Filctem-Cgil ha eletto, con voto segreto, la nuova segreteria nazionale con 114 (83,82%) voti a favore, 20 (14,71%) contrari e 2 astenuti (1,47%). Nella nuova segreteria nazionale, più snella rispetto alle precedenti nate da due successivi accorpamenti, si segnalano tre nuovi ingressi: Claudio Bettoni (che arriva dalla guida della Filctem-Cgil di Milano), Sonia Paoloni e Luca Barbetti, rispettivamente ex segretari generali di Macerata e della Toscana. I tre nuovi componenti subentrano a Delia Nardone, Giacomo Berni, Gabriele Valeri, Giancarlo Straini e Rosa Cassatella. La nuova segreteria nazionale risulta pertanto così composta: Emilio Miceli, segretario generale; Luca, Barbetti, Claudio Bettoni, Marco Falcinelli, Gabriele Mazzariello, Elena Palumbo, Sonia Paoloni, Stefania Pomante e Cristina Settimelli.
Cisl Reti: garantire efficienza e autonomia delle Authority
Le Authority di settore rappresentano oggi un fattore determinante per il presidio e lo sviluppo equilibrato del mercato. Lo sostiene Cisl Reti per bocca dei tre Segretari Generali di Fit, Fistel e Flaei rispettivamente Giovanni Luciano, Vito Antonio Vitale e Carlo De Masi interessati a che le diverse authority operanti nei trasporti, nelle comunicazioni e nell'energia possano funzionare con il più elevato grado di efficienza.