Rosneft punta al raddoppio della produzione in 20 anni
Rosneft intende concentrarsi “sulla crescita organica. Siamo leader per dimensione, crescita, riserve ed efficienza. Non abbiamo più bisogno di acquisizioni”. Lo dice il direttore finanziario Slavianskij
Il gruppo Rosneft intende dare priorità a nuovi progetti per raddoppiare la produzione nei prossimi 20 anni. In un'intervista al sito del “Financial Times” il direttore finanziario, Sviatoslav Slavinskij, ha affermato che Rosneft intende concentrarsi “sulla crescita organica. Siamo leader per dimensione, crescita, riserve ed efficienza. Non abbiamo più bisogno di acquisizioni”.
Considerando petrolio e gas assieme Rosneft, presente anche nel capitale di Pirelli, “attualmente è stabilizzato su 5 milioni di barili di petrolio al giorno e potenzialmente potrebbe arrivare a 10 milioni, il livello più elevato al mondo, che resterà tale nel lungo termine”, ha detto Slavinski. “Ft” precisa che l'obiettivo è in 20 anni. In precedenza Rosneft aveva previsto una crescita del 30% al 2020 grazie ai nuovi giacimenti nella parte orientale della Siberia e nell'Artico. Slavinski ha anche escluso rallentamenti nei progetti internazionali del gruppo a seguito della crisi in Ucraina.