Sicurezza energetica. Il parlamento europeo respinge il rapporto Ue
Nazionalisti, euroscettici, estrema destra ed estrema sinistra bocciano il documento
L'Europarlamento ha respinto un rapporto sulla sicurezza energetica dell'Ue, che chiedeva di fare di più per accrescerla riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.
"Il risultato è stato immensamente deludente", ha dichiarato il vicepresidente della commissione energia del Pe, il liberale Morten Helveg Petersen, secondo cui "respingere un rapporto di questo peso è molto preoccupante e getta dubbi sulla nostra capacità di andare avanti in modo ambizioso sulle grandi questioni importanti per i cittadini europei".
L'europarlamentare danese ha quindi attaccato i rappresentanti degli altri gruppi parlamentari che hanno affossato il testo, a differenza dei liberali che hanno votato compatti a favore. "Il rapporto è stato respinto oggi da euroscettici, nazionalisti, e anche moderati della destra, così come i verdi e la sinistra estrema", ha affermato Petersen, sottolineando che "questo dimostra anche troppo bene quanto sarà duro far lavorare questo Parlamento su questioni che ci riguardano tutti".