Sonatrach investe in sicurezza nella raffineria di Augusta
Stop di due mesi: 3mila persone impegnate, oltre ai 630 dipendenti della raffineria
La Sonatrach Raffineria Italia investe in sicurezza nella raffineria Esso di Augusta, uno degli stabilimenti principali del polo petrolchimico di Priolo.
La fermata durerà due mesi, e impegnerà circa 3mila persone e 120 aziende, oltre ai 630 dipendenti della raffineria. Un investimento da duecento milioni di dollari per la compagnia di stato algerina Sonatrach che nel dicembre scorso ha perfezionato con Esso Italiana, società del Gruppo ExxonMobil, l'accordo per il trasferimento del ramo d'azienda costituito dalla raffineria di Priolo, dai depositi carburante di Augusta, Palermo e Napoli, e dai relativi oleodotti, scrive la Gazzetta del Sud.
La fermata, necessaria per ammodernare alcuni impianti, servirà a creare una nuova raffineria, più "flessibile" e capace di integrarsi meglio con le produzioni degli impianti della zona industriale. Per lo stabilimento si tratta sicuramente della pausa più importante dopo alcuni cambiamenti strutturali realizzati negli anni '80. Nel 2012 è stata chiusa la vecchia centrale elettrica a olio combustibile, sostituita da una al metano. Il corebusiness dello stabilimento sono i lubrificanti olio per autotrazione.