Trivelle e territori. In Basilicata gas gratuito. Accordo a Noto. Il M5S sulla Snam
Shell ed Eni regaleranno metano ai comuni lucani interessati da attività petrolifere. Tutela e salvaguardia del Lido di Noto dall’erosione: il Comune presenta un progetto in collaborazione con Assomineraria
Accordi sui giacimenti in Sicilia e Basilicata. Il Comune di Noto ha presentato, nel corso di una conferenza stampa nella Sala degli Specchi del Municipio, lo studio di fattibilità di un progetto finalizzato a proteggere il litorale del Lido di Noto dall’erosione. Si conclude, così, la prima fase di un percorso voluto dall’amministrazione locale e realizzato in collaborazione con Assomineraria e in particolare con alcune sue associate, la Edison e la Proger, società ingegneristica di eccellenza associata al settore società fornitrici di beni&servizi dell’Assomineraria.
La lunga assenza di attività volte alla tutela della costa ha aggravato la situazione, che prevede ulteriori riduzioni nei prossimi anni. Questo ha reso necessario lo studio che, in sei mesi, ha raccolto i dati necessari a classificare le problematiche legate agli aspetti idraulici e idrogeologici del litorale, a individuare le diverse cause che hanno provocato l’erosione e soprattutto a stabilire le possibili soluzioni da mettere in atto per il recupero della costa con grande attenzione a non alterare l’aspetto paesaggistico e ambientale.
“Si tratta di un risultato storico per la nostra città, che è avvenuto grazie all’attenzione e all’impegno che Assomineraria dimostra sul territorio con ricadute positive. Sono contento che, in pochi anni, siamo riusciti a rispondere a decenni di silenzio con progetti fattuali”. Queste le parole del sindaco di Noto Corrado Bonfanti che ha ringraziato Assomineraria e, in particolare, il presidente del settore Idrocarburi Pietro Cavanna per questa opportunità data alla comunità locale. Il presidente Cavanna, presente alla conferenza, ha sottolineato che “Assomineraria è orgogliosa di aver rispettato il programma per la tutela del Lido di Noto. Siamo presenti in Sicilia da decenni e con grande piacere abbiamo messo a disposizione le competenze ingegneristiche delle nostre associate per aiutare il territorio a recuperare la sua spiaggia”.
Nel contempo un "disciplinare" è stato firmato dalla Regione Basilicata e da Eni e Shell nell'ambito delle attività di completamento del Protocollo del 1998: l'accordo prevede la fornitura a titolo gratuito da parte delle due compagnie petrolifere ai Comuni dell'area. L'intesa prevede, in particolare, la fornitura a Viggiano e agli altri centri interessati dalle attività estrattive, fino a un massimo di 45mila metri cubi di gas al giorno, pari a circa 16,4 milioni l'anno.
In Abruzzo proteste del Movimento Cinque Stelle contro un gasdotto della Snam. "L'attuale possibile tracciato del metanodotto Snam “Rete Adriatica” e il progetto della centrale di compressione prevista a Sulmona presenta notevoli criticità e necessita di un attento e complessivo riesame". A dichiararlo i parlamentari abruzzesi e marchigiani del M5S Blundo, Vacca, Gallinella, Castaldi, Terzoni.