torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tutto Eni. Incontro con Starmer, bioraffineria a Livorno, accordo con Volotea

where San Donato Milanese (Mi) when Lun, 16/09/2024 who roberto

L’incontro di Descalzi con il primo ministro del Regno Unito sulle attività e sui progetti futuri di sviluppo nel Paese; parte la conversione del sito industriale di Livorno, sul modello di quanto già realizzato a Marghera e Gela; l’accordo con la compagnia aerea spagnola

L’amministratore delegato di Enigela-bioraffineria.jpg, Claudio Descalzi, ha incontrato a Londra il Primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer e il Segretario di Stato per la Sicurezza Energetica e Net Zero, Ed Miliband, per fare il punto sulle attività e sui progetti di sviluppo nel Paese, che vedono la società impegnata lungo l’intera catena del valore dell’energia (dalle attività upstream nell’oil&gas alle rinnovabili, dalla Ccs fino al potenziale sviluppo futuro di progetti legati alla fusione magnetica). Eni ha confermato il ruolo di partner chiave nella transizione energetica del Regno Unito, dove la società ha una posizione di primo piano per quanto riguarda il settore della cattura e stoccaggio di CO2 (Ccs) e dell'eolico offshore, oltre all’intenzione di continuare a contribuire alla sicurezza energetica del Regno Unito, tramite la business combination tra Eni UK e Ithaca Energy per le attività upstream. L’ aggregazione con Ithaca permetterà di combinare due portafogli di asset complementari e consolidare significativamente la presenza nello UK Continental Shelf come uno dei principali operatori indipendenti del Paese.
 
La bioraffineria di Livorno
È stata ottenuta l’autorizzazione da parte del ministero dell’Ambiente per il quale era stata presentata l’istanza di valutazione di impatto ambientale (Via) nel novembre 2022. La costruzione della terza bioraffineria in Italia, confermata da Eni nel gennaio scorso, inizierà non appena il ministero dell’Ambiente rilascerà, di concerto con gli enti locali, l’autorizzazione unica e il relativo permesso a costruire. La realizzazione è prevista entro il 2026. La conversione del sito industriale di Livorno, sul modello di quanto già realizzato nel 2014 a Marghera e nel 2019 a Gela, conferma la strategia di decarbonizzazione di Eni volta a traguardare la neutralità carbonica entro il 2050 e ad aumentare la capacità di bioraffinazione di Enilive dagli attuali 1,65 milioni di tonnellate l’anno agli oltre 5 entro il 2030.
 
Accordo con Volotea
Volotea, una delle compagnie aeree che sta crescendo più velocemente in Europa nell’ultimo decennio, ed Enilive hanno siglato una lettera di intenti per favorire un accordo commerciale per la fornitura a lungo termine di saf (sustainable aviation fuel) in 15 aeroporti italiani in cui opera il vettore. L’accordo potrebbe consentire a Volotea di avere accesso fino a 15 milioni di litri di saf tra il 2025 e il 2030. Volotea, già a partire dal 2022, ha iniziato a introdurre saf nei suoi aerei e, tra il 2022 e il 2023, ha utilizzato 1 milione di litri di carburante sostenibile saf. Le due aziende lavoreranno insieme per promuovere l’adozione di saf, il biocarburante Enilive prodotto prevalentemente da rifiuti e scarti biologici nelle bioraffinerie e che può essere utilizzato in miscela con jet convenzionale fino al 50%.

immagini
gela-eni