torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tutto Eni. Vendita partecipazione in Congo, incontro a Cipro, closing in Louisiana e buyback di azioni

where Bologna/San Donato Milanese (MI) when Lun, 03/07/2023 who roberto

Il confronto con il presidente Nikos Christodoulid?s verte sul futuro delle estrazioni nel Paese, mentre per la bioraffineria in Usa sono stati apportati oltre 800milioni di dollari

Firmata la cessione a Perenco delle attività petrolifere in Congo
Eni ha firmato l'accordo persbrchalmette2.jpg la cessione della partecipazione di Eni in alcuni permessi petroliferi in Congo, marginali rispetto alla strategia della società energetica nel Paese. Il valore dell’operazione è pari a circa 300 milioni di dollari, inclusi i corrispettivi fissi e quelli legati alla contingenza, soggetti ai consueti aggiustamenti. A oggi, Eni è l'unica azienda impegnata a sviluppare le vaste risorse di gas del Paese, in particolare tramite il progetto Congo Lng, recentemente inaugurato, che valorizzerà le ingenti risorse a gas di Marine XII soddisfacendo le esigenze domestiche per la produzione di energia elettrica e al contempo alimentando l'export di Gnl, approvvigionando di nuovi volumi di gas i mercati internazionali, con l'Europa come principale punto di approdo. Il progetto avrà una capacità complessiva di produzione di Gnl di circa 4,5 miliardi di metri cubi/anno. Eni attualmente fornisce gas alla Centrale Elettrica del Congo (CEC) che contribuisce per il 70% alla produzione di energia elettrica del Congo.

Descalzi incontra il Presidente di Cipro
Il presidente di Cipro, Nikos Christodoulidys, ha incontrato l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, per discutere delle attività della compagnia nel Paese. L’ad di Eni ha condiviso con il presidente le opportunità di sviluppo e valorizzazione del potenziale di gas del Paese, illustrando i prossimi passi che la compagnia intende compiere per ottimizzare il valore delle recenti scoperte effettuate. Claudio Descalzi ha altresì illustrato al Presidente le ulteriori attività esplorative che Eni intende svolgere nelle aree di pertinenza in base a quanto delineato dalle scoperte già effettuate e dagli studi condotti.

La bioraffineria di St. Bernard
Eni Sustainable Mobility e Pbf Energy hanno annunciato il closing della joint venture partecipata alla pari, la St. Bernard Renewables, per una bioraffineria che è già operativa nell’area della raffineria di Pbf a Chalmette, in Louisiana (Stati Uniti). Pbf ha contribuito agli asset della bioraffineria Sbr, mentre Eni Sustainable Mobility si è impegnata con un apporto di capitale pari a 835 milioni di dollari di cui 431 milioni versati al closing. La parte restante sarà corrisposta da Eni Sustainable Mobility al momento dell'avvio dell'unità di pretrattamento. Ulteriori eventuali 50 milioni di dollari da parte di Eni Sustainable Mobility saranno subordinati al raggiungimento di obiettivi progettuali e criteri di performance.

Buyback
Eni ha acquistato nel periodo compreso tra il 19 e il 23 giugno 2023 sull’Euronext Milan n. 6.952.759 azioni proprie, al prezzo medio ponderato di 12,9123 euro per azione, per un controvalore complessivo di 89.775.913,70 euro nell’ambito dell’autorizzazione deliberata dall’assemblea il 10 maggio 2023. Dall’inizio del programma, Eni ha acquistato n. 27.769.105 azioni proprie (pari allo 0,82% del capitale sociale) per un controvalore complessivo di 361.109.743 euro.

immagini
eni