Gli Usa diventano il primo produttore mondiale di petrolio e gas
Superata l’Arabia nel greggio e la Russia nel metano. Crescita lenta per la Cina, corre la domanda in India
Con le nuove tecnologie di estrazione, che consentono di raggiungere gli idrocarburi intrappolati nelle rocce di scisto, gli Stati Uniti sono diventati il primo produttore mondiale di petrolio e gas. Secondo dati pubblicati dalla Bp nel rapporto annuale (Statistical Review of World Energy), gli Stati Uniti hanno superato nel 2014 l'Arabia Saudita come primi produttori di petrolio, con una produzione complessiva di 11,6 milioni di barili al giorno (+15,9% su anno) contro gli 11,5 milioni dell'Arabia Saudita e i 10,8 milioni della Russia.
Nel metano, gli Stati Uniti hanno superato la Russia producendo gas pari a 1.250,4 milioni di tonnellate di petrolio equivalente contro i 1.062 milioni della Russia.
Sul fronte dei consumi, nel 2014 la crescita è stata solo dello 0,9%, il tasso più basso dalla fine degli anni Novanta. Su questo trend ha pesanto anche la Cina, dove la crescita dei consumi è scesa ai livelli più bassi dal 1998. In India invece si è registrato un aumento dei consumi del 7,1%.