Assemblea di Comieco: aumentano convenzioni e gestito
Durante il lockdown, la filiera della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone si è confermata essenziale per il sistema Paese
Aumentano le convenzioni (+10%) e le quantità gestite da Comieco (oltre 2 milioni di tonnellate). È quanto emerge dall’assemblea dei Consorziati, presieduta dal Presidente Amelio Cecchini (nella foto), durante la quale sono stati approvati il bilancio 2019, il piano specifico di prevenzione e il budget 2020.
Nel corso dell’Assemblea il Direttore Generale, Carlo Montalbetti, ha illustrato le novità previste dal nuovo Allegato Tecnico Carta sottoscritto con Anci e Conai, che disciplina i rapporti tra Comieco e i Comuni italiani per la gestione dei rifiuti di imballaggio cellulosico.
A seguire, l'Assemblea ha riconosciuto come, nonostante le difficoltà intercorse durante l’epidemia di Coronavirus, unitamente alle gravi conseguenze congiunturali dovute alla crisi del mercato del macero, la filiera della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone si sia confermata essenziale per il Sistema Paese. In tal modo, si è affermato ancora una volta il ruolo sussidiario al mercato che contraddistingue l’attività di Comieco, a garanzia del corretto funzionamento della filiera del riciclo, in qualunque condizione. È stata infine ratificata la cooptazione a nuovo consigliere di Pio Savoriti, Vicepresidente di Unirima, che subentra al dimissionario Roberto Romiti in rappresentanza della categoria “Riciclatori e/o Recuperatori".