In breve. La differenziata nelle scuole a Genova, l’ecoSchool di Triangia e altre notizie
Sprite senza etichetta in Inghilterra, il tour di Cdc Raee, l’incendio a Settala. L’Amiu a Genova coinvolge 186 asili, 109 elementari, 66 medie, 69 superiori e 20 enti di formazione
Completata a Genova la distribuzione dei cestini per la differenziata in tutte le scuole
Il Comune di Genova, insieme ad Amiu Genova, ha completato in questi giorni la consegna a tutte e 450 le scuole genovesi delle dotazioni base per fare la raccolta differenziata. Dopo un censimento di tutti gli istituti scolastici del territorio insieme a Città Metropolitana di Genova, Amiu ha velocemente organizzato la distribuzione delle attrezzature che consistono in 10 cestini per ogni scuola, 5 per la carta e altrettanti per la plastica. Nel dettaglio, il progetto coinvolge 186 scuole dell’infanzia, 109 scuole primarie, 66 scuole medie inferiori, 69 scuole medie superiori e 20 enti di formazione. Oltre alla distribuzione dei cestini, ogni istituto ha a disposizione una serie di materiali informativi sulla raccolta differenziata, suddivisi in varie tipologie a seconda dell’ordine e del grado delle scuole oltre che degli specifici destinatari: insegnanti, studenti e famiglie.
L'Eco School di Triangia alla Serr
Anche quest’anno, per l’undicesima volta consecutiva, l’Eco School Triangia ha partecipato alla Serr, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la grande campagna internazionale promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare istituzioni, comunità e consumatori sulle le strategie e le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti. "I bambini e le bambine dell’Eco School si sono cimentati a trovare soluzioni. La nostra azione l’abbiamo chiamata Eco Gnam ed Eco Pack. Abbiamo infatti pensato di lavorare su più fronti: da una parte su una raccolta attenta e consapevole degli scarti e il consumo critico di cibo, dall’altra invece di pensare di creare involucri ecosostenibili e riutilizzabili. In quest'ottica sono stati fatti dei laboratori alimentari con lo scopo di educare al riciclo, riuso, antispreco, coinvolgere le famiglie sui temi di interesse ecologico ed educativo e rendere partecipe la comunità.
Parte da Sanremo il primo tour di Cdc Raee e di Cdcnpa
Prende il via in occasione del Festival di Sanremo la nuova campagna di comunicazione sinergica per il 2024 promossa dal Centro di Coordinamento Raee (Cdc Raee) e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (Cdcnpa) per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, e dei produttori di batterie. Per la prima volta i due consorzi hanno scelto di sostenere la comunicazione e la raccolta corretta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), e delle pile e batterie esauste direttamente sul territorio attraverso un tour che toccherà alcuni degli eventi mediatici più importanti d’Italia.
Settala, incendio in azienda di imballaggi
Incendio all'interno di un'azienda di Settala nell’hinterland milanese che si occupa di imballaggi di plastica. Sul posto sono intervenuti cinque mezzi dei Vigili del Fuoco, per un totale di 25 uomini. Non si registrano persone coinvolte o feriti. L'incendio, da un primo sommario esame dei vigili del fuoco, potrebbe essersi sprigionato da un tetto di uno dei capannoni dell'azienda interessato da lavori di manutenzione.
Nel Regno Unito Coca-Cola mette in vendita le Sprite senza etichetta
Coca-Cola rimuoverà temporaneamente le etichette dalle sue bottiglie Sprite e Sprite Zero on-the-go nel Regno Unito questo mese, in una prova limitata di imballaggi senza etichette. Il progetto pilota vedrà la rimozione delle etichette dai singoli flaconi da 500 ml di Sprite e Sprite Zero, sostituite con un logo in rilievo sulla parte anteriore della confezione. Il prodotto inciso al laser e le informazioni nutrizionali appariranno sul retro delle bottiglie.