torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - In breve. Il tavolo sul decreto end of waste, impianti aperti a Macerata, lo shopping di Inn-Flex

where Milano when Mar, 08/10/2024 who roberto

Gava: il tavolo sul decreto end of waste
“La transizione ecologica si fa con provvedimenti che siano realmente applicabili e utilizzabili dalle imprese. In quest’ottica, si inserisce il tavolo con le associazioni che ho riaperto al ministero dell’Ambiente sul decreto End of Waste, che già semplifica di molto la normativa precedente sul riutilizzo dei rifiuti edili, e che sarà strutturale. Stanno arrivando anche il decreto terre e rocce da scavo e i cam per gli appalti pubblici mentre in legge di bilancio abbiamo chiesto di introdurre un credito di imposta per chi riutilizza questi prodotti, fondamentale per potenziare l’economia circolare e ridurre la discarica. Così la viceministra all’Ambiente Vannia Gava intervenendo a un convegno a Mestre.
 
Impianti Aperti on the Road fa tappa a Macerata
Il polo impiantistico di Orim, la società di Macerata che opera nella gestione, recupero e smaltimento dei rifiuti industriali e nel riciclo delle materie prime critiche, ha ospitato la sesta tappa di "Impianti Aperti on the road – Il viaggio per la sostenibilità", la campagna promossa da Assoambiente, l’Associazione che rappresenta le imprese che operano nel settore dell’igiene urbana, riciclo, recupero, economia circolare, smaltimento rifiuti e bonifiche.
 
Inn-Flex fa shopping in Serbia
Nuovo passo avanti nel business con Belgrado da parte della Inn-Flex di San Giovanni al Natisone (Udine), specializzata negli imballaggi flessibili per il petfood (cibo per animali). L’azienda friulana, in cordata con Finest, acquisirà nel Sud della Serbia una società specializzata nella produzione di film plastici e sacchetti per il settore alimentare, beverage, farmaceutico e chimico. Il gruppo, fondato nel 2005 dalla famiglia Volpato, conta già importanti partecipazioni estere in Serbia, attraverso le sue controllate Vopachel e Fox-Pac. Nello scorso anno la società del Friuli Venezia Giulia ha messo a segno un giro d’affari di 55 milioni.