torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Casa Corepla” a Napoli per insegnare il riciclo della plastica ai ragazzi di elementari e medie

where Napoli when Lun, 17/03/2014 who michele

La raccolta differenziata della plastica a Napoli aumenta, ma c’è ancora molto da fare. Un contributo dalla collaborazione tra Corepla  e Comune di Napoli

E’ stata inaugurata oggi presso il centro commerciale "Napoli Argine", dove resterà fino al prossimo 29 marzo, la struttura itinerante “Casa Corepla”, aperta alle scuole primarie del territorio e a tutti i cittadini che frequentano il centro commerciale.
Si tratta di una nuova e ricca esperienza didattica, che ora arriva a Napoli grazie alla stretta collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune, dopo aver iniziato da Perugia. il suo tour 2014 attraverso l’Italia La struttura sarà visitata da 43 classi per un totale di 836 bambini, già prenotati.
Lo scopo è quello di far conoscere il ciclo completo dell’imballaggio in plastica, dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata.
“Casa Corepla” riproduce l'interno di un appartamento, luogo famigliare per eccellenza, in cui si formano i modelli di consumo responsabile e in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via al riciclo: il riconoscimento dei diversi imballaggi in plastica, la loro separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata.
Per questo ogni locale è teatro di una fase: il salotto permette un focus sulla funzione odierna dell'imballaggio e la consapevolezza di quanto ha profondamente cambiato i consumi; la cucina è dedicata all'apprendimento e al riconoscimento dell'imballaggio per il suo corretto conferimento nella raccolta differenziata; la stanza dei giochi mostra infine ciò che diventa l'imballaggio una volta riciclato.
In ognuno di questi ambienti il visitatore sarà coinvolto in attività ludico-didattiche, inclusa un'esperienza fortemente innovativa di “realtà aumentata”, che potrà poi essere replicata anche a casa o a scuola.
La struttura sarà fino al 29 marzo al centro commerciale “Napoli Argine”, che ha dimostrato grande sensibilità ed è divenuto partner dell’iniziativa; il tour proseguirà in provincia di Salerno e in Sicilia.
COREPLA, il consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, ha da sempre collaborato con il Comune di Napoli, fin dalle pionieristiche iniziative pilota di raccolta differenziata, allora dei soli contenitori per liquidi, quasi vent’anni fa. Nel 2013 a Napoli sono state raccolte quasi 8.200 tonnellate di imballaggi in plastica, con un incremento sul 2012 del 32,6%. Tuttavia città capoluogo resta nettamente al di sotto della media regionale. Nel 2013, infatti, dai dati di pre-consuntivo risulta che in Campania sono stati sfiorati i 14 kg pro-capite/anno di raccolta differenziata di imballaggi in plastica (sopra alla media nazionale), mentre a Napoli città si superano di poco gli 8,5 Kg.
 

 

immagini
Locandina campagna
leggi anche: