A Cinisello Balsamo si studia la fattibilità della raccolta puntuale dei rifiuti
Parte dal caseggiato di via Bramante, 15 un progetto che ha come obiettivo quello di mettere le basi ad uno studio di fattibilità per l’applicazione della tariffa puntuale nel Comune di Cinisello Balsamo
È stato presentato il nuovo progetto pilota “Fai la differenza – Metti i rifiuti al proprio posto!” promosso dal Comune di Cinisello Balsamo, Nord Milano Ambiente Spa – la società in-house che si occupa dei servizi di igiene urbana nel territorio comunale - e UniAbita, la più grande cooperativa edificatrice d’Italia. Un progetto innovativo, nato come base per lo studio di fattibilità della tariffa puntuale nel Comune di Cinisello Balsamo. Protagonista, il caseggiato di via Bramante, 15 – identificato da UniAbita come luogo simbolo per attivare la sperimentazione – in cui attualmente vivono circa 325 famiglie per più di 850 abitanti. Obiettivo, valutare all’interno di un grande spazio e/o quartiere l’incidenza della raccolta differenziata, l’efficacia di azioni concrete e informative nella diminuzione dell’indifferenziato e la resa delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti.
“L’applicazione della tariffa puntuale è certamente una sfida avveniristica per Cinisello Balsamo. Non siamo un piccolo comune e sappiamo bene che difficoltà abbiamo avuto e stiamo ancora avendo nel percorso del corretto conferimento differenziato. Questo progetto è molto importante per la nostra città, perché è la base dello studio di fattibilità della possibile raccolta puntuale, e della conseguente possibile tariffa puntuale. Perciò ringrazio gli attori in campo in questo studio, che ci darà una fotografia importante di ciò che si potrà fare, nella consapevolezza della specificità e delle difficoltà di una città come la nostra”. Così il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi
Il progetto
Dal 16 febbraio al 16 marzo – ogni martedì e venerdì, in concomitanza con il consueto ritiro rifiuti – Nord Milano Ambiente ha analizzato la condizione abituale della raccolta rifiuti nel caseggiato, ottenendo una fotografia attuale della raccolta differenziata dei rifiuti, che vede la raccolta differenziata pari al 62% dei rifiuti: un buon risultato, leggermente superiore rispetto alla media cittadina, ma in alcune circostanze non conforme alla raccolta del rifiuto. Per questo, a partire dal 25 marzo il progetto Fai la differenza – Metti i rifiuti al proprio posto! ha l’obiettivo di coinvolgere gli abitanti con un’azione di comunicazione e di sensibilizzazione mirata che verrà svolta attraverso volantini informativi distribuiti a tutti i residenti del caseggiato, l’attivazione del pulsante dedicato ‘invia e-mail’ sulla pagina Facebook di Nord Milano ambiente per la richiesta d’informazioni, l’installazione di nuovi raccoglitori e tre nuove raccolte: farmaci, pile e oli alimentari all’interno delle quattro isole ecologiche dislocate nel caseggiato di Via Bramate.
I dati
Dal 16 febbraio al 16 marzo Nord Milano Ambiente ha effettuato la pesatura di ogni ritiro dei rifiuti del caseggiato e la verifica della corretta separazione della differenziata. I risultati ottenuti sono buoni e i residenti si dimostrano virtuosi verso la raccolta differenziata dei rifiuti. Nella fascia temporale definitiva, il caseggiato ha prodotto 5.950 kg di rifiuti indifferenziati (pari al 37,85% di raccolta differenziata). Per quanto riguarda la raccolta differenziata, nel mese di competenza sono stati raccolti 2.070 kg di carta (pari al 13,17% di raccolta differenziata), 1.520 kg di plastica (pari al 9,67% di raccolta differenziata) 2.330 kg di vetro (pari al 14,82% di raccolta differenziata), 3.850 di umido (pari al 24,49% di raccolta differenziata) raggiungendo il 62,15% di raccolta differenziata sul totale raccolto. La prima fase del progetto terminerà il 25 aprile: due mesi focalizzati sulla sensibilizzazione e incentivazione alla raccolta differenziata dei rifiuti affiancati ad una serie di azioni per tutti coloro che s’impegneranno a svolgere una corretta raccolta differenziata e che porterà all’ottenimento di un premio se il caseggiato riuscirà a raggiungere la percentuale del 64% di raccolta differenziata. Al termine del periodo di prova, Nord Milano Ambiente provvederà ad analizzare nuovamente la quantità dell’indifferenziato e la qualità della raccolta rifiuti, così da valutare l’efficacia del progetto.