torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Comuni ricicloni 2021. CONAI “tiene d’occhio” Vibo Valentia, Benevento e Bari

where Roma when Mar, 13/07/2021 who roberto

I premiati di Teniamoli d’occhio sono scelti ogni anno fra quelli che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti su un percorso che ha obiettivi di lungo periodo

In occasione dell’edizione 2021 conai-vibo.jpegdell’Ecoforum di Legambiente a Roma e della cerimonia annuale dei Comuni Ricicloni, Conai ha assegnato il Premio Teniamoli d’occhio. Le località vengono scelte ogni anno fra quelle che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti su un percorso che ha obiettivi di lungo periodo. Ad aggiudicarsi il premio sono stati l’Ambito Territoriale di Vibo Valentia, l’ente d’Ambito di Benevento e l’Aro Bari 8, che comprende i Comuni di Monopoli, Mola di Bari, Polignano a Mare e Conversano.

Fabio Costarella, Responsabile progetti territoriali speciali CONAI, ha detto che tutte le realtà premiate hanno avviato un percorso promettente anche grazie al supporto del consorzio imballaggi. “Siamo certi che, in tempi rapidi, porterà grandi benefici alla collettività. Incoraggiare il lavoro di realtà come questa è importantissimo: il loro impegno, come quello dei cittadini, è essenziale per una raccolta differenziata che permetta un avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio efficiente ed efficace. Per questo il Consorzio affianca da sempre le realtà territoriali, mettendo a disposizione non solo risorse economiche, ma anche know-how”. Per la presidentessa dell’Ambito Territoriale Ottimale di Vibo Valentia, Maria Limardo, “il premio ricevuto gratifica il serio e trasparente lavoro svolto in appena due anni di mandato e rappresenta motivo di vanto da condividere con l’Assemblea d’Ambito. Per questo sento il dovere di ringraziare tutti gli Amministratori della Provincia per il confronto partecipato e costruttivo che ci ha portato a prendere decisioni storiche e nel pieno rispetto delle direttive della Comunità Europea di tutela dell’ambiente per il futuro sviluppo economico, occupazionale e sociale del nostro territorio”. “Accolgo la notizia di questo premio con grande emozione e con orgoglio, considerato che l’ATO Rifiuti Benevento è il più piccolo dei sette ambiti campani ed è quello che ha iniziato le proprie attività tecnico-amministrative per ultimo, da meno di due anni”: queste le parole del presidente dell’Ente d’Ambito di Benevento Pasquale Iacovella . “Questo premio – ha detto Angelo Annese, sindaco di Monopoli, Comune capofila, – rappresenta il giusto riconoscimento per un lavoro che è frutto di un impegno durato tre anni, e che ha visto collaborare quattro Comuni con l’obiettivo di una raccolta dei rifiuti urbani più efficiente. Quattro amministrazioni comunali facenti capo all’ARO Bari 8 impegnate in maniera sinergica, che ha portato oggi a questo straordinario risultato”.

immagini
conai-vibo
leggi anche: